Storia di un cliente soddisfatto: il nostro intervento presso l’azienda Intexo

Il cliente e la sua storia
Intexo è una società specializzata nell’area healthcare, il suo obiettivo è quello di garantire un accesso rapido, trasparente e sostenibile del paziente alla cura. È la prima Società Benefit certificata B Corp del settore e promuove un modello di business con impatto positivo sociale e ambientale, generando valore per la comunità.
Questa azienda promuove attivamente il benessere dei dipendenti, sostenendo che se il singolo individuo e la squadra stanno bene e sono felici, allora questo porta automaticamente a grandi risultati, non solo economici. Ed è con questo spirito che Intexo ci ha contattato un giorno, trovandoci sul Corriere della Sera – Buone Notizie in una pagina in cui si affiancavano due articoli sulle nostre rispettive aziende.
La grande sensibilità e ascolto nei confronti dei dipendenti ha portato l’azienda a tracciare periodicamente le esigenze personali di ogni singolo collaboratore in termini di grado di soddisfazione sul lavoro e aspirazioni di sviluppo e crescita personale. Questa consapevolezza ha spinto la dirigenza a contattarci per comprendere se potevamo intercettare, attraverso i nostri percorsi formativi e consulenziali, i bisogni rilevati.
Alla luce di quanto evidenziato dai sondaggi erogati internamente e da un primo colloquio conoscitivo abbiamo compreso che parte delle esigenze potevano trovare beneficio dalla cura e dal supporto all’organizzazione personale dei collaboratori e dall’adozione di un linguaggio organizzativo comune.
La nostra proposta per iniziare
Abbiamo proposto quindi un percorso rivolto a un primo gruppo di persone con ruoli direzionali e di gestione di team di lavoro, il cui coinvolgimento potesse portare in azienda un nuovo approccio al tema dell’organizzazione personale. L’obiettivo principale è stato quello di mettere al centro la persona e aiutarla a trovare, attraverso la valorizzazione e l’allenamento dell’organizzazione personale, il miglioramento e la crescita che desidera, sia individualmente che nel team.
Le persone coinvolte in questo primo percorso, avendo ruoli dirigenziali, avevano l’ulteriore necessità di non essere pressati in termini di richiesta di tempo da dedicare al corso, per questo motivo sì è deciso di fissare un incontro di 2 ore ogni 10 giorni circa per un totale di 5 appuntamenti formativi.
Il metodo
Gli incontri si sono basati sulla nostra metodologia ‘Neurorganizing® Cervelli al lavoro’ per lavorare meglio e con meno stress attraverso l’adozione di metodi organizzativi e strumenti pratici per la gestione delle risorse di tempo, spazio, attenzione.
I partecipanti hanno avuto una grande capacità di mettersi in gioco e, in un periodo così breve, siamo riusciti ad identificare insieme molte abitudini organizzative, personali e aziendali, considerate non più funzionali o comunque migliorabili. Ciascuno dei collaboratori coinvolti ha messo in pratica di volta in volta le strategie e i metodi organizzativi proposti riportando poi al gruppo la sua esperienza.
I momenti di confronto e condivisione su ciò che aveva funzionato e ciò che invece non era andato a buon fine sono stati preziosi, hanno permesso infatti di identificare delle nuove buone pratiche organizzative anche da proporre ad altri colleghi, altri team e all’azienda tutta, per facilitare il lavoro.
I feedback
Ad ogni nuovo incontro ciascun partecipante ha riportato quindi le sue considerazioni e la sua esperienza su ciò che aveva testato nella pratica e nella sua quotidianità. Ci è stato quindi possibile tracciare quanto e come le nuove strategie e i nuovi metodi abbiano impattato sulla sua giornata da un punto di vista sia pratico che emotivo.
Questo ci ha permesso di registrare i riscontri di tutti i partecipanti lungo tutto il percorso. Ecco alcuni dei feedback che ne sono scaturiti:
‘Sono riuscita ad impostare una modalità di lavoro meno convulsa e con le giuste priorità’
‘Ho risolto dei problemi nell’organizzazione della comunicazione che avevo con una persona’
‘Ho capito meglio come funziona il nostro cervello e quanto è importante saperlo usare bene’
‘Mi sono resa conto di quanto sia importante stare in ascolto e trovare momenti di massima concentrazione’
‘Ho imparato ad allontanarmi dal cellulare e rivalutare le mie aspettative rispetto a quelle degli altri’
…
Questi sono solo alcuni dei tanti commenti sul percorso fatto insieme, a cui si sono aggiunti i riscontri avuti dalla direzione al momento della nostra restituzione:
‘Abbiamo registrato un grande interesse ed entusiasmo. I partecipanti ci restituiscono l’immagine di un interessante viaggio su come funziona la nostra testa e come influenza il nostro lavoro’
‘Il percorso è stato molto costruttivo e i partecipanti non hanno sofferto il tempo (ovvero sono stati soddisfatti di investire così il loro seppur poco tempo)’
‘Il feedback è stato estremamente positivo e la richiesta è quella di allargare il percorso formativo a tutti i colleghi’
‘Il mio riscontro è: più della semplice positività’
‘Entusiasmo inaspettato’.
Prossimi passi
La richiesta di Intexo a questo punto è stata di prevedere analoghi percorsi formativi per altri gruppi di persone, al fine di allargare la base di conoscenza del metodo e facilitare la sua introduzione in tutta l’azienda. Si sta poi valutando una giornata di laboratorio esperienziale in presenza per coinvolgere in modo più rapido e diretto la totalità dei dipendenti.
Qualsiasi siano le strade su cui ci porterà questa collaborazione siamo sicuri che porteranno alla piena soddisfazione reciproca, perché è vero che i fornitori si scelgono, ma vale anche per i clienti e trovarne di così aperti, pronti a mettersi in gioco, al contempo professionali e simpatici è un vero tesoro!
Si ringraziano per la disponibilità e le testimonianze: Andrea, Claudia, Federica, Paola, Pietro, Raffaella e anche Mariangela, Martina e Matteo.
