La filiera dell’organizzazione: perché Organizzare Italia ha creato FunOrganize

Fin dal 2013, anno in cui abbiamo cominciato a erogare i primi corsi di formazione per professional organizer (P.O.), il nostro obiettivo è stato quello di creare un nuovo mercato legato all’organizzazione personale. Il tema era senza dubbio inedito, la cultura dell’organizzazione personale in Italia era completamente sottovalutato, ritenuto un fatto esclusivamente personale che veniva lasciato totalmente alle capacità e responsabilità del singolo individuo.
L’introduzione della nuova professione del professional organizer ha permesso di indirizzare l’attenzione sull’importanza per tutti del saper organizzare le proprie risorse di tempo e spazio, e di quanto sia difficile farlo in modo efficace e funzionale. Del resto la confusione e la disorganizzazione hanno oggettivamente un impatto negativo sulla vita e sul lavoro, della persona e di chi le gravita intorno.
La consapevolezza su questo tema e il bisogno bruciante di organizzarsi bene sono molto cresciuti in questi anni, complice anche l’esperienza legata al lockdown in emergenza sanitaria, e sempre più si cercano metodi, strategie e strumenti che possano aiutare ad affrontare con più tranquillità ed efficienza le tante incombenze di cui ci si deve occupare e le continue richieste che si ricevono.
Le soluzioni per organizzarsi meglio
Esistono molte aziende che producono beni e servizi in risposta alle esigenze organizzative, si trovano sul mercato prodotti e servizi che aiutano a organizzare meglio spazi e tempi. Queste realtà, esattamente come i professionisti dell’organizzazione, vogliono aiutare le persone a organizzarsi e cercano soluzioni per farlo.
Da qui l’idea di creare una filiera allo scopo di unire, in collaborazioni e progetti, da un lato le aziende che a diverso titolo e con diverse soluzioni si propongono al mercato per aiutare le persone a organizzarsi e dall’altro i professionisti dell’organizzazione, che supportando fianco a fianco la persona, la aiutano a comprendere meglio quali siano gli strumenti veramente efficaci per lei, come sceglierli e come usarli, affinché facciano veramente la differenza nella sua giornata, nei suoi spazi, nelle sue attività.
La Community dei FunOrganizer
Nella filiera un ruolo importante è quindi ricoperto dalla community dei professional organizer di FunOrganize (i FunOrganizer), che ha lo scopo di rafforzare la conoscenza e la presenza dei professionisti dell’organizzazione sul mercato italiano.
La partecipazione a questo grande gruppo (ad oggi contiamo 260 professionisti) è di supporto al singolo professionista nella comunicazione, lo aiuta a facilitare opportunità di mercato e a creare e cogliere offerte di lavoro. Inoltre apre il dialogo e il confronto con le aziende di cui parlavo in precedenza. L’insieme di questi professionisti appassionati e specializzati è un interlocutore molto interessante per chi offre prodotti e servizi per l’organizzazione.
Il P.O. affianca le persone nel loro quotidiano, nella gestione pratica di spazi e tempi, quindi riconosce i limiti organizzativi e comprende quali possono essere le soluzioni più adatte. Quindi è un canale privilegiato per cogliere i bisogni brucianti di chi vuole organizzarsi meglio e consiglia i metodi e gli strumenti più adatti per darvi risposta, ottimizzando al massimo i tempi di ricerca e garantendo un servizio post vendita, facendo da ponte tra cliente ed azienda.
Obiettivi comuni e la filiera dell’organizzazione
È facile comprendere l’obiettivo comune di trovare soluzioni per aiutare a organizzarsi meglio individualmente in ogni contesto, in una sinergia che unisce i professionisti P.O. e le aziende: così nasce la filiera dell’organizzazione. In particolare da circa 3 anni abbiamo strutturato questo progetto che sta crescendo costantemente. La nostra community ha già avviato collaborazioni e progetti di lunga durata con aziende leader italiane e internazionali.
Abbiamo instaurato partnership con diverse aziende, con le quali abbiamo sviluppato idee ad hoc a seconda delle esigenze, per es. collaboriamo con Element System multinazionale che produce scaffali adatti ad ogni ambiente (il cui payoff è “Create your space”), Compactor multinazionale che produce prodotti per l’organizzazione degli spazi domestici e il riponimento (“Love your space”), StudioT azienda italiana di arredamento d’ufficio in azienda e in casa, Brother multinazionale che produce etichettatrici elettroniche e a ancora Rifò, Corepla, Swapush, Dressyoucan, Hubway e altre.
La tua azienda nella filiera dell’organizzazione
Se la tua azienda propone prodotti o servizi che possono rientrare all’interno di soluzioni per organizzarsi meglio, allora potresti partecipare anche tu alla filiera dell’organizzazione!
Il tuo prodotto o servizio può essere una tra le soluzioni che il professional organizer prova, conosce e consiglia così da ridurre la distanza con i tuoi clienti, trovarne di nuovi, avere un riscontro diretto sull’utilizzo e sul grado di soddisfazione.
I progetti che sviluppiamo possono essere di marketing, comunicazione e commerciali.
I progetti di comunicazione e marketing possono avere diversi approcci e essere rivolti a:
-la community dei professional organizer, ad oggi 260 iscritti, per presentare l’azienda e la sua offerta, per richiedere commenti e feedback su prodotti o servizi, per porre domande ai professionisti riguardanti il mercato, i clienti e le esigenze rilevate;
-i clienti dei professional organizer, attraverso di loro, per erogare sondaggi e porre domande per rilevare esigenze, gusti, bisogni e richieste;
-il mercato, attraverso attività di comunicazione e promozione sui social network di FunOrganize e dei professionisti FunOrganizer, di divulgazione attraverso il blog, di co-marketing su social e/o blog dell’azienda partner per la quale possiamo creare contenuti a tema organizzazione, e con la presenza nell’area partner sul sito di FunOrganize;
-altri progetti personalizzati da creare insieme, come per es. attività di ufficio stampa, costituzione di focus group, erogazione di indagini di mercato, ecc.
I progetti commerciali riguardano la vendita del tuo prodotto o servizio, il P.O. infatti consiglia strumenti per poter impostare un’organizzazione più efficace, e lo fa dopo aver studiato, utilizzato e compreso meglio la funzionalità delle soluzioni. I suoi consigli d’acquisto quindi sono basati sulla consulenza e hanno lo scopo di trovare la risposta più adatta alle esigenze del suo cliente. Conoscendo a fondo un prodotto o servizio attraverso l’azienda che lo produce, comprende perché è stato pensato in un determinato modo, approfondisce le sue caratteristiche e ha così più elementi per poter fare la scelta giusta e suggerirla così al cliente.
La tua azienda offre prodotti e servizi legati all’organizzazione della persona in casa, al lavoro, nella gestione del tempo? Vuoi far entrare il tuo brand all’interno della crescente filiera dell’organizzazione?
Scrivici a info@funorganize.com e fissiamo una call per conoscerci.
