Testimonianze dai corsi: cosa pensano di partecipanti? L’unicità dei corsi di Organizzare Italia

Diamo da sempre molta attenzione alla qualità dei nostri corsi e ogni anno ci poniamo degli obiettivi di miglioramento per assicurarci che i partecipanti siano sempre soddisfatti dei percorsi, che li concludano arricchiti di contenuti ed esperienze, e ne escano con maggiori conoscenze e sicurezza.
Per questo motivo richiediamo sempre feedback a tutti i partecipanti, in questo articolo riportiamo alcune delle loro testimonianze raccolte in questi ultimi mesi, in particolare per i corsi base e avanzato per Professional Organizer.
Chi ha partecipato al corso base per Professional Organizer ci dice:
– Il corso nel complesso lo valuto in maniera estremamente positiva e come dicevo alla docente al di sopra delle mie aspettative! ho potuto ragionare su temi e dettagli a cui avevo dato poco conto e gli spunti di riflessione sono stati tantissimi e molto stimolanti! (Sara Defra)
– Il corso base PO è super interessante, intrigante e apre davvero un mondo! Sono molto felice di averlo frequentato e spero di riuscire a proseguire con l’avanzato nei prossimi mesi! (Alessia)
– “Il team di Organizzare Italia ha una grande qualità: sa cosa significa motivare una persona. Non conoscevo la figura del professional organizer fino a poche settimane prima del corso e devo dire che ho ricevuto una grande iniezione di determinazione e tenacia sugli obiettivi e gli step da perseguire per provare a entrare in questo mercato. Complimenti!” (Luigi Malcangi)
– Sono davvero contenta di aver partecipato al Corso Base per diventare P.O. grazie alle spiegazioni dell’insegnante che ha inoltre saputo creare una fantastica empatia con tutti i partecipanti al corso. È stato molto formativo ed interessante trovare corrispondenza tra il mio modus operandi e la professione e conoscere nuove cose. Non vedo l’ora di poter continuare la formazione che ritengo necessaria ai fini di una buona professionalità per me e per i miei futuri clienti. Malgrado tanti anni trascorsi in altre realtà professionali che amo, nell’Organizzazione mi sono sentita finalmente nel mio mondo e spero che questo possa diventare il mio futuro, io ne sono entusiasta e vi ringrazio per tutti gli insegnamenti e il supporto dato fino ad ora. (Chiara Polli)
– È stato molto interessante frequentare il corso base, ricco di nozioni, stimoli e riflessioni. Senz’altro continuerò la formazione con il corso avanzato. Grazie (Tea)
– Corso pratico e veloce ma che contiene tutti i contenuti necessari per un primo approccio con la professione (Alessia Fabbi)
– Consiglio il corso base, innanzitutto per capire se si è predisposti a tale professione, e per avere un quadro più chiaro su chi è, cosa fa e cosa non fa il P.O., sulle procedure di avvio attività. Io posso dire di aver risolto vari dubbi e di aver chiarito se preferisco fermarmi o proseguire nella formazione. (Elisa)
– Il corso è molto utile per avere una panoramica iniziale di cosa vuole dire essere p.o. i contenuti sono tanti e ricchi. A mio avviso fondamentale se non si sa bene come iniziare. (Fabiana)
– Ho frequentato il corso base e devo dire che è ben strutturato, ho avuto la maggior parte delle risposte che cercavo. Proseguirò con le specializzazioni. (Roberta Difazio)
– Il tempo è volato, la materia davvero molto interessante ed appassionante. Un GRAZIE speciale alla docente! (Raffaella)
– Corso interessante. È il corso ideale per chi vuole avvicinarsi a questa bella professione. (Serena Mattia)
– Corso molto interessante gestito con esperienza e convivialità. Alcuni paragrafi da approfondire ma utile per chi ha deciso di approcciarsi al mondo dell’organizzazione. Mi è piaciuta la vastità degli argomenti e la disponibilità da parte della docente nel rispondere con gentilezza a tutti i nostri quesiti. Lo consiglio sicuramente. (Cinzia)
– Corso ottimo, ricco di spunti utili per iniziare il percorso da P.O. (Antonella)
– Corso molto interessante e utile per la mia formazione personale! Farò tesoro di tutti i consigli che mi ha dato la docente per proseguire al meglio il lavoro di P.O. (@angela_.home)
– Un corso molto interessante, che approfondisce in maniera esaustiva tutti gli argomenti del programma. Ho percepito la grande passione per questo lavoro della docente, questo mi ha motivata ancora di più a continuare il mio percorso di formazione e lavorativo. Ringrazio APOI e Organizzare Italia perché ci permettono di fare della nostra passione un lavoro. (Federica Arata)
– Il corso è stato efficace: ho avuto una panoramica della professione e ho compreso quale potrebbe essere la specializzazione che mi si addice. Il gruppo è stato propositivo e coinvolgente, è stata davvero una bella esperienza. (Lidia M.)
– Esperienza molto formativa e chiara, mi ha dato una panoramica molto ricca delle grandi potenzialità di questa professione che valorizza le individualità di ogni corsista. (Profelettra)
– Trovo che il corso base sia stato all’altezza delle mie aspettative. Ha chiarito dubbi e mostrato la strada indirizzandomi su quella di mio interesse. I contenuti sono molto interessanti ed esaustivi, insegnati in modo semplice e mai noioso, grazia alla bravissima Sabrina!! (Erika Veronese)
– Vorrei essere citata dove volete. “Il corso è stato molto utile, interessante e anche divertente. La docente precisa e professionale ma anche umana e coinvolgente. Sono stati due giorni intensi ma bellissimi… non vedo l’ora di farne altri!!” (Paola Atzori)
Alcune testimonianze dei partecipanti del corso avanzato per Professional Organizer:
– Finalmente ho trovato una professione che fa da cappello a tutte le formazioni fatte nel mio percorso. Con questo corso mi sono sentita a casa, stimolata e ben formata. Una scuola con grande umanità e professionalità. (Nina)
– Quando ho scoperto l’esistenza di questa professione ho fatto una capriola con doppio carpiato (naturalmente nella mia testa, altrimenti sarei con le gambe al posto delle braccia). Poi quando ho scoperto che c’era anche una scuola, bhé sono svenuta. Ho contattato subito Organizzare Italia e da lì è iniziata la mia svolta. Durante la telefonata ho ricevuto con professionalità l’aiuto che avevo bisogno. Ero molto indecisa se partire dal corso base o buttarmi direttamente all’avanzato. E ho seguito il consiglio di provare con il primo week end dell’avanzato e poi decidere se continuare o fermarmi. E cosi ho fatto. Fermarmi? Assolutamente no. Ciò che ho trovato, vissuto, ricevuto dal corso avanzato ha svoltato la mia vita professionale ma anche il mio rapporto con l’organizzazione. Mi ha fatto capire che essere organizzati non è solo avere un armadio ben piegato o una dispensa catalogata (che già questo ti cambia la vita), ma è molto di più. E un modo per schiarire i propri obiettivi, creando liste per i progetti, visualizzandoli e spalmandoli nei mesi. Per arrivare all’obiettivo finale con dentro la valigia solo ciò che realmente serve, senza portare con sé pesi inutili. La mia insegnante è la numero 1. Ci ha accompagnate con professionalità, organizzazione e dedicando anche tempo allo scambio, questo ci ha permesso di conoscere meglio noi stesse e le compagne di schermo. Sa rispondere a qualsiasi dubbio ti nasca dentro, ma se la risposta non ce l’ha ti sa indicare dove andare a cercarla. Lei ti accompagna passandoti i mattoni giusti e indicandoti con estrema serenità dove metterli per costruire il proprio bagaglio professionale. Vi ringrazio di cuore per ciò che mi avete passato. E se anche tu com’ è successo a me hai qualche dubbio, fai una telefonata ad Organizzare Italia e vedrai che poi sarà la strada da percorrere sarà chiara e limpida. (Lara Nanto P.O. OrganizzazioneZen)
– Corso estremamente valido che permette di diventare una vera PO, imparando tutti gli aspetti chiave del mestiere. imprescindibile per entrare sul mercato. (MDM)
– Ho trovato il corso molto pratico, coerente con i programmi dichiarati ma soprattutto mi ha dato la possibilità di venire in contatto con il mondo del Professional Organizing dalla porta principale! Super recommended! (Desirée Colarusso)
– Una bella squadra di cuore, passione e professionalità! Il corso è completo e apre alla professione. (Serena)
– “Un percorso ricco di nozioni ed emozioni, alla scoperta della professione e di noi stessi.” (Gloria Montani)
– “Un corso ben fatto, interessante, approfondito che ti fa capire bene la professione, le opportunità e soprattutto cosa sta dietro al lavoro di un Professional Organizer. Lo consiglio veramente a chiunque sia interessato alla professione e voglia valutare di intraprenderla. E grazie alla docente perché è stata un’insegnante capace e d’ispirazione: una vera fortuna averla incontrata.” (Chiara Crespi)
– Corso formativo illuminante in ogni aspetto! (Francesca Oliva)
– Il P.O. è assolutamente una professione per la quale è necessario formarsi. Con il Corso Avanzato, oltre ad acquisire competenze, si apre la mente verso nuove prospettive e punti di vista e ci si arricchisce come persone e professionisti. (Barbara Picone)
– Il corso avanzato di Organizzare Italia è stato davvero corposo e approfondito, ricco di esercitazioni, contenuti, riflessioni e confronto; ha oltrepassato di molto le mie aspettative. Ho testato con mano quali saranno i passi necessari per l’avvio della professione e ora certamente ho una presa di coscienza chiara riguardo a ciò che dovrò affrontare per costruire un progetto lavorativo da P.O. che sia professionale. Posso dire quindi che il corso è una tappa a mio avviso imprescindibile per avviare concretamente la professione di P.O.. Oltre a questo, avendo toccato moltissimi contenuti su tutti i vari ambiti in tema di organizzazione, il percorso oltre ad arricchire le mie conoscenze (avevo comunque già letto gran parte della bibliografia del P.O. e oltre), mi ha permesso di crescere anche dal punto di vista personale. (Elisa)
– Il corso è stato in realtà un percorso, un percorso verso una consapevolezza personale e lavorativa. I concetti sono tantissimi, difficile trattarli tutti in 4 mesi ma la capacità della docente, il materiale, gli esercizi sono stati utili per raggiungere l’obiettivo finale: diventare professional organizer. Un corso che consiglio a chiunque abbia una sana predisposizione per l’organizzazione di ogni tipo. Qui c’è pane per tutti i denti.
– Corso oltre le aspettative. Ultimato il corso sento di aver acquisito sicurezza e competenza e ora sento di poter offrire un servizio completo ai miei clienti. Mi è piaciuto molto come è stato concepito e strutturato il corso poiché, oltre alla parte teorica, abbiamo avuto ampio spazio per le esercitazioni pratiche e per le condivisioni. La conduzione della docente eccezionale: sempre sul pezzo, coinvolgente e professionale. Consiglio vivamente a chi vuole intraprendere la professione. (Giulia)
– Sono felicissima di aver partecipato al corso avanzato… questa bellissima esperienza mi ha fatto crescere sotto molti punti. Come professionista ho acquisito le competenze che sentivo di non avere e mi ha aiutato ad essere più sicura di me nel svolgere il lavoro di PO senza timore… Ottimi i contenuti nel corso e le varie esercitazioni. La docente è stata Grandiosa sia per come ha spiegato tutti gli argomenti trattati, che come Professionista. Ha Tenuto sempre alta l’attenzione di tutte le partecipanti e ha dimostrato Empatia e Professionalità, lasciando lo spazio di poter esprimere la propria opinione. Sono grata di aver partecipato ed essermi nutrita con i vari spunti di riflessione di tutte le colleghe che sono state preziose, rendendolo un raro bagaglio di vita da portare per sempre con se… Con Affetto (Riordiniamoconalessandra)
– Un corso assolutamente valido, concreto e completo. Curato l’aspetto pratico che poi è quello che cercavo. Assolutamente approvato! (Gianna)
– Corso avanzato ben strutturato nel suo complesso, offre molti spunti per crescere, utile per entrare nel mondo della professione del Professional Organizer con le adeguate competenze. La docente è molto preparata e disponibile e riesce a coinvolgere la classe. (Ida Recchia)
– Super
– Il corso è stato estremamente interessante e la docente superlativa – (Elisa)
– Corso professionale svolto in maniera coinvolgente e precisa. Contenuti molto interessanti e utili per permettere a chi è interessato di avere le basi di partenza perfette per aprire la propria attività. Docente semplicemente fantastica, ha saputo da subito coinvolgere tutte noi creando cosi un gruppo di lavoro affiatato e molto piacevole, le ore con lei passavano veloci (anche troppo a volte). Lo consiglio a chiunque voglia intraprendere questa professione, non solo ti prepara al lavoro da P.O. ma ti permette di crescere come persona (Patrizia P.)
– Ottimo corso, ha saputo superare le aspettative! Docente qualificata, empatica e molto capace. Il team di lavoro ristretto è stato funzionale all’efficacia del corso e anche a creare un ambiente che favorisse lo scambio. In generale corso super consigliato! (Alessandra G)
– Il corso di PO avanzato è stato superiore alle aspettative in quanto non solo ha offerto contenuti interessanti e coinvolto le partecipanti in numerose attività pratiche, ma ha anche trasmesso gli strumenti su come avviare la propria attività da libero professionista. (Vittoria)
– Questo corso ti aiuta a capire cosa fa realmente un PO. È interessante vedere in quali e quanti ambiti può intervenire per essere di aiuto alle persone. Inoltre vieni formato per tutto quel che riguarda la libera professione (marketing, preventivi, ecc). Ottimo corso per chi come me vuole che sia il lavoro della vita. (Floriana, Torino)
– Ho seguito il corso avanzato e ogni aspettativa è stata rispettata e superata. Sono stati mesi intensi e importanti, che hanno portato molta consapevolezza e carica per il mio futuro da Professional Organizer. Ogni informazione è stata preziosa, il materiale fornito è completo e orientato a introdurre ogni partecipante al mondo della professione, sotto ogni punto di vista. Non potrei essere più soddisfatta, ora bisogna solo mettersi all’opera! (Ludovica Bertola Instagram: @aacivodul)

Previous