L’organizzazione personale al servizio dell’innovazione

Per un’azienda essere innovativi non vuol dire soltanto offrire prodotti e servizi che svecchiano il mercato, ma anche fare scelte di strategia, crescita e formazione coerenti con la propria mission innovativa.
Innovare, inoltre, significa mettere in atto un cambiamento che trasforma positivamente una situazione. Partiamo da qui.
TSCOMM, un’azienda innovativa
Quando abbiamo conosciuto Zeffirino Perini, amministratore delegato di TeamSystem Communication Srl, azienda di circa 30 persone, leader nel settore della tecnologia della telefonia, eravamo nel pieno della pandemia, 21 aprile 2020. Poco più di un mese prima era stata proclamata l’emergenza sanitaria e il lockdown che aveva costretto le aziende a chiudere lasciando i propri lavoratori a casa. Soli.
Proprio in un contesto tanto caotico, quanto difficile siamo stati contattati da dal dott. Perini che in una situazione complessa e di cambiamento ha deciso di attivarsi prontamente per supportare l’organizzazione personale dei suoi collaboratori in smart working. E’ stato subito chiaro che la formazione all’organizzazione personale doveva tendere ad aumentare la consapevolezza dei comportamenti organizzativi dei singoli e allenare le abilità organizzative, incidendo in questo modo sulla gestione del tempo e delle risorse personali al fine di affrontare impegni, input e quotidianità lavorativa con maggior serenità e soddisfazione. Il risultato atteso era quello di dotare i partecipanti di strumenti pratici per la gestione delle risorse personali di tempo, spazio, energie, attenzione e inoltre di apprendere un linguaggio organizzativo comune per facilitare il lavoro e la collaborazione anche in smart working.
La scelta del percorso, ma soprattutto il ragionamento che vi sta a monte e che ha guidato la scelta, è assolutamente innovativo e lungimirante: non sto fermo ad aspettare, ma in vista del cambiamento in atto, mi doto degli strumenti giusti, ascolto i miei collaboratori e li sostengo nella loro organizzazione personale. In questa intervista del 31 agosto 2020 lo racconta molto bene.
L’importanza di un percorso completo e progressivo
Il percorso proposto a TSCOMM ha preso il via con la somministrazione del SOP (Stile Organizzativo della Persona), il nostro strumento di valutazione dello stile organizzativo della persona in azienda, pensato per rilevare le criticità organizzative aziendali partendo dalle persone, dalla propria capacità di valutare sé stessi, dalla loro consapevolezza, dalle loro emozioni al lavoro che tanto raccontano sulla qualità del lavoro. Uno strumento che ha permesso di ascoltare i collaboratori e di rilevare i principali aspetti in cui l’organizzazione personale doveva essere potenziata. Al SOP ha fatto seguito il nostro percorso personalizzato: una serie di incontri di formazione che hanno visto protagonisti in maniera alternata i responsabili dei diversi settori in TSCOMM e tutti i collaboratori dell’azienda. Questa prima fase si è conclusa con enorme soddisfazione, essa ha contribuito a destare la consapevolezza del singolo rispetto alla propria organizzazione personale e a generare uno scambio proficuo in vista di una più efficiente collaborazione.
Il percorso, dopo un breve periodo di pausa, è stato proseguito a partire da febbraio 2021 e ha preso input dai successi e dalle situazioni evidenziate durante la prima fase, per portare a una nuova fase in cui la formazione e consulenza si sono alternate per favorire la crescita dei gruppi di lavoro.
In questa fase la formazione ha messo al centro ruoli precisi all’interno dell’azienda, innanzitutto le persone che facevano parte del team della crescita, TdC, chiamati a delineare la crescita strategica dell’azienda, liberando tempo dai compiti operativi e generando tempo e energie per la strategia. E poi figure di snodo di alcune attività all’interno dell’azienda che avevano bisogno di essere introdotte in un contesto più chiaro e condiviso per contribuire allo sviluppo aziendale. In questi casi l’ascolto e l’affiancamento individuali hanno valorizzato i talenti e messo in luce criticità organizzative, ma soprattutto hanno suggerito punti di incontro per un dialogo costruttivo e una crescita condivisa.
In azienda le soluzioni organizzative individuate insieme a Organizzare Italia hanno trovato presto la propria collocazione e il riscontro di Zeffirino Perini amministratore delegato di TeamSystem Communication Srl, www.voispeed.com è stato entusiasta sia per il grado di penetrazione delle buone pratiche organizzative forse meglio fare così, come dice Organizzare Italia e sia per l’impatto sulla cultura aziendale grazie all’organizzazione si sono generati rapporti personalizzati che possono creare un senso di sicurezza psicologica, e quindi potenziare comunicazione, collaborazione ed aiuto reciproco.

Previous