Corso

2/3 ottobre 2021 – ORGANIZZARE LA FAMIGLIA – I LIVELLO

Professional organizer corso specializzazione Streaming organizzare italia
11
Giu, 2021
€427,00

Il Professional Organizer che interviene in ambito domestico e in particolare quando entra in una famiglia (per famiglia intendiamo un nucleo di persone che vivono insieme) ha bisogno di capire con quali strumenti e strategie potersi approcciare con il cliente che lo accoglie nel suo ambiente privato e intimo, chiedendo aiuto e aprendosi con la massima fiducia. Come si interviene? Come avviene e cosa succede durante un intervento? Quali sono le cose a cui prestare attenzione? Quali metodi proporre? Questo corso permette al P.O. di specializzarsi nell’ambito domestico in relazione alla famiglia per proporsi in modo professionale e autorevole, con la massima soddisfazione del cliente.

DESTINATARI

Il corso di specializzazione si rivolge ai Professional Organizers che vogliono specializzarsi nell’aiutare le persone a organizzare meglio gli spazi della casa e i tempi della famiglia, per aiutare le persone a vivere con più serenità i propri ambienti, ad affrontare con più facilità la gestione dei lavori domestici, a vivere gli impegni famigliari con maggior rilassatezza.
La specializzazione è consigliata a chi ha frequentato il corso avanzato o il corso base, ma può essere affrontata anche direttamente.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone l’obiettivo di dare al professionista dell’organizzazione gli strumenti utili per aumentare la propria professionalità e sicurezza nell’affrontare le sfide organizzative dei clienti in ambito domestico/famigliare.

Gli obiettivi specifici sono: approfondire le regole e i metodi alla base dell’organizzazione della casa e della famiglia, comprendere le dinamiche emotive per supportare al meglio le persone, capire come avviene un intervento di un Professional Organizer in ambito domestico/famigliare e come affrontare le relative difficoltà, dotarsi di strumenti e strategie per intervenire con professionalità e autorevolezza.

Il corso è il I livello di un percorso su tre livelli che conduce alla piena specializzazione. Dopo il primo livello, di 12 ore, si può affrontare il secondo di 18 ore e il terzo di 18 ore. Solo il raggiungimento del terzo livello comprova la piena preparazione raggiunta in uno specifico ambito, che viene poi mantenuta con un aggiornamento annuale per garantire la massima preparazione e professionalità.
Il corso di I livello da diritto al rilascio dell’attestato di frequenza e della relativa coccarda digitale.

PROGRAMMA

Primo giorno
‘Il Professional Organizer entra in famiglia’
L’intervento del P.O. in ambito famigliare è molto interessante e delicato, il professionista deve sapersi muovere tra gli equilbri della famiglia, ascoltando e aiutando i suoi membri. Chi è il cliente? Come affrontarlo?

‘Organizzazione e emozioni’
Oggi la famiglia è cambiata e il concetto stesso di famiglia può assumere tante forme diverse, per questo motivo l’organizzazione che aiuta l’impostazione delle famiglia deve essere flessibile e personalizzata. Non esiste un solo modo di organizzarsi, ma ogni famiglia deve trovare il suo. Non è solo una questione pratica, ma anche emotiva.

‘Economia domestica 4.0’
La materia Economia Domestica una volta era oggetto di studio nelle scuole, anche se dedicata solo alle donne. Il Professional Organizer la riporta in vita aggiornata, facendo scoprire a ogni famiglia i vantaggi di una buona organizzazione.

‘La casa è una piccola azienda’
La gestione della casa e del suo nucleo famigliare può avere delle similitudini con la gestione di una piccola azienda. Come l’azienda infatti c’è un bilancio, un budget, la gestione delle risorse umane, del tempo e degli spazi.

Secondo giorno
‘Ascolto e empatia’
Ancora più che in altri ambiti il P.O. che lavora con le famiglia deve avere ottime capacità di ascolto ed empatia. Come approcciare la famiglia? come intervenire? a quali aspetti dare attenzione?

‘Il cliente e la sua famiglia: quali sono gli aspetti da affrontare’
La gestione del tempo: il valore della pianificazione
La gestione degli spazi: funzionalità e esigenze
Lavoro di team: ruoli e abitudini

‘L’intervento del P.O.’
Prima, durante e dopo & esempi pratici.
Strumenti per facilitare il lavoro e trucchi del mestiere.

ORARI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso viene tenuto per 2 giorni intensivi dalle 10:00 alle 17:30 ed è a numero chiuso, massimo 5 persone, per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione.
Questo corso è erogato in streaming: l’aula virtuale permette di seguire il corso da casa propria, potendo interagire con il docente e con gli altri partecipanti, porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.

La partecipazione al corso di specializzazione prevede il rilascio ai partecipanti dell’Attestato di Frequenza e di una coccarda distintiva, utilizzabile anche online, che comprova la frequenza del corso di I Livello e la conseguente preparazione professionale.

Lezioni del corso

Tempo: 2 weeks

Curriculum is empty

Insegnante

Francesca Pansadoro

La mia curiosità verso l’essere umano mi ha portato in modo naturale e spontaneo verso il professional organizing, la mia esperienza nel mondo del design e della comunicazione e la mia capacità empatica sono gli ingredienti preziosi per fare al meglio questo lavoro che amo molto. Amo l’arte, i libri, i film, e condividere con gli amici cari… ma più di ogni altra cosa amo viaggiare e incontrare il nuovo! Convinta del valore delle abilità organizzative ho co-progettato “Educare all’organizzazione”, di cui sono project manager. Il progetto divulga la lingua organizzativa insegnandola a bambini, ragazzi, docenti e a tutti coloro che lavorano in campo educativo. Sono consigliere CDA di Organizzare Italia.

Recensioni

0.0

0 ratings

5 star
0%
4 star
0%
3 star
0%
2 star
0%
1 star
0%