Corso

20 e 21 novembre 2021 – ORGANIZZARE CON BAMBINI E RAGAZZI – I LIVELLO

Professional organizer corso specializzazione Streaming organizzare italia
13
Giu, 2021
€427,00

L’organizzazione personale, la gestione del tempo, curare spazi e oggetti, dosare le proprie risorse sono tutte competenze fondamentali a scuola, nel lavoro, nella vita. L’insegnamento di metodi e strategie organizzative però non è istituzionalizzato. L’organizzazione infatti non compare oggi come materia e il suo insegnamento viene casualmente effettuato dagli insegnanti o dalle famiglie, ma lasciare al caso l’apprendimento di una competenza così importante non è lungimirante: se i bambini e i ragazzi sono messi nelle condizioni di imparare a riconoscere e coltivare le proprie abilità organizzative avranno maggior facilità a perseguire e portare a compimento i propri progetti personali e di lavoro in qualsiasi momento della loro vita, adottando capacità a quel punto diventate naturali.

Esattamente come quando una lingua straniera viene appresa fin da piccoli e viene utilizzata poi senza nessuno sforzo, l’essere organizzati sarà utile per la propria realizzazione personale, ma anche per il rispetto degli altri e il conseguente sviluppo positivo delle relazioni sociali. Mettiamo bambini e ragazzi nelle condizioni di imparare questa competenza e di allenarla con naturalezza e felicità! Possiamo farlo con modalità facili e esempi pratici, giorno dopo giorno, nella nostra quotidianità insieme a loro.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai Professional Organizers che vogliono specializzarsi nell’ambito educativo, rivolgendosi a bambini e ragazzi e a chi con bambini e ragazzi è a contatto (insegnanti, educatori, psicologi, genitori, nonni…). Il corso permette di arricchirsi di strumenti e strategie organizzative utili per essere dei validi punti di riferimento nell’educazione attraverso le competenza organizzative.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti tutta una serie di suggerimenti e consigli pratici per imparare strategie organizzative e per riuscire a passare i metodi funzionali ai bambini e ai ragazzi con cui si trovano a interagire. I temi affrontati sono applicabili in ogni contesto dove si trovi il bambino/ragazzo: a scuola, a casa, nel tempo libero, nella gestione dello studio, degli impegni e delle proprie cose.

La proposta formativa intende dare al partecipante le nozioni e gli strumenti per capire perché l’organizzazione personale è una  competenza importante e come è possibile insegnarla ai bambini e ai ragazzi.
Gli obiettivi specifici sono:
– spiegare le implicazioni neuro-scientifiche, sociali ed emotive dell’organizzazione personale
– presentare l’applicazione di teorie e metodi organizzativi nei vari ambiti di contatto con bambini e ragazzi
– mettere a disposizione contenuti teorici e pratici subito applicabili nel rapporto con bambini e ragazzi
– dare una base teorica indispensabile per supportare in maniera idonea i bambini e i ragazzi nell’apprendimento delle abilità di organizzazione
– imparare a insegnare l’organizzazione personale a bambini e ragazzi attraverso contenuti e metodologie adatti a loro

PROGRAMMA

Primo giorno
‘Primi passi: introduzione al corso’ 
Insegnare l’organizzazione a bambini e ragazzi e organizzare insieme a loro è fondamentale per dotarli di competenze fondamentali per la loro vita e la loro realizzazione. Ma perché è così importante? Chi lo può fare? Dove e quando possiamo allenare le abilità organizzative di bambini e ragazzi? E soprattutto come possiamo farlo? Cominciamo a entrare nel magico mondo dell’organizzazione per capire un po’ di più…

‘Organizzato è bello!’
Ma chi lo dice che organizzarsi è importante? Non potrebbe essere invece controproducente? Vediamo insieme su quali teorie neuro-scientifiche, sociologiche ed emotive possiamo mettere le basi per costruire metodi e strategie organizzative personali.

‘Tempo: il nostro e il loro’
Si parla molto di gestione del tempo e della necessità di usarlo in maniera efficiente, ma cos’è il tempo? Capiamo la nostra e la loro percezione del tempo e troviamo metodi e strategie per renderlo un alleato.

‘Chi sono? La consapevolezza di sé’
Imparare a conoscere come siamo fisicamente e come funzioniamo, quali emozioni proviamo e che cosa vogliamo; come l’organizzazione ci aiuta in questo percorso? Giochi, esercizi e confronti.

Secondo giorno
‘Attenzione, prego!’
L’importanza dell’attenzione: da cosa dipende, da dove arriva, come si comporta e come si gestisce. Giochi, esercizi e confronti.

‘Questo qui, quello lì…’
Sviluppare la capacità di selezionare e di classificare per categorie e imparare a conoscere il valore della classificazione come modo di pensare.

‘Spazi e oggetti (anche a casa!)’
Per stimolare la gestione degli spazi e oggetti, sviluppare il senso dello spazio, prendersi cura delle cose. Per apprendere a collaborare in famiglia, a scuola, con gli amici. Per imparare essere responsabili e affidabili.

‘Confronto e conclusioni’
Cosa ci portiamo a casa? Su quali aspetti lavoreremo, quali intendiamo approfondire? Uno scambio utile per arricchirsi con vari punti di vista.

ORARI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso viene tenuto per 2 giorni intensivi dalle 10:00 alle 17:30 ed è a numero chiuso, massimo 5 persone, per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione.
Questo corso è erogato in streaming: l’aula virtuale permette di seguire il corso da casa propria, potendo interagire con il docente e con gli altri partecipanti, porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.

La partecipazione al corso di specializzazione prevede il rilascio ai partecipanti dell’Attestato di Frequenza e di una coccarda distintiva, utilizzabile anche online, che comprova la frequenza del corso di I Livello e la conseguente preparazione professionale.

Lezioni del corso

Tempo: 2 days

Curriculum is empty

Insegnante

Emanuela Tirabassi

Mi sento Educatrice ed Insegnante da sempre. Ho iniziato presto a mettermi in gioco in campo educativo, nella Formazione, nello Sport e poi nella Scuola. E’ nata così in me una vera passione per l’Educazione. Dopo tanti anni a contatto con bambini e ragazzi ho sentito che dovevo trovare nuove strategie per far fronte alle esigenze della moderna società, troppo frenetica, distratta e poco “a misura di bambino”. Il mondo professionale di Organizzare Italia mi ha dato le risposte e soprattutto le strategie vincenti per completare il mio percorso e darmi una nuova professionalità da spendere a vantaggio delle nuove generazioni.

Recensioni

0.0

0 ratings

5 star
0%
4 star
0%
3 star
0%
2 star
0%
1 star
0%