Corso

23 novembre 2019 Roma – Corso per insegnanti – Organizzare è un gioco da ragazzi

Organizzare Italia educare all organizzazione corso Roma
13
Ott, 2019
€98,00

PREMESSA

Oggi il mondo della scuola è in fase di grandi cambiamenti, la proposta didattica è in rapida evoluzione, la burocrazia incalza i docenti su più fronti e la dose di lavoro per quest’ultimi aumenta su diversi piani. Tutto ciò può dare facilmente origine a uno stato di stress che non aiuta ad essere efficienti e sereni.
Ma come correre ai ripari? Come poter affrontare cambiamenti significativi senza soccombere? La nostra proposta è semplice, sviluppare le proprie abilità organizzative può essere di grande aiuto per affrontare questa nuova era del mondo scolastico. Con questo corso scoprirai come l’organizzazione sia una competenza preziosa per vivere senza stress e con pienezza ogni momento della vita. Strumenti e strategie organizzative potranno essere di aiuto a te, insegnante, ma anche a coloro che come te, condividono il mondo della scuola.

DESTINATARI

Organizzare è un gioco da ragazzi‘ si rivolge agli insegnanti che desiderano ottimizzare le proprie risorse personali e aiutare i ragazzi ad apprendere e sviluppare l’organizzazione personale. Uno stile di vita organizzato, infatti, aiuta sia i docenti a perseguire il loro compito educativo e a svolgere con più efficacia i programmi disciplinari, sia gli alunni a superare le difficoltà fisiologiche del loro percorso di studi. Con questo corso gli insegnanti possono:

  • riconoscere e allenare le abilità organizzative;
  • insegnare a ottimizzare il tempo;
  • esercitare l’attenzione e la concentrazione dei propri alunni

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti suggerimenti e consigli pratici per imparare strategie organizzative e per riuscire a passare i metodi funzionali ai ragazzi con cui si trovano a interagire. La proposta formativa intende dare al partecipante le nozioni e gli strumenti per capire perché l’organizzazione personale è una competenza importante e come è possibile insegnarla.

Gli obiettivi specifici sono:
spiegare le implicazioni neuro-scientifiche, sociali ed emotive dell’organizzazione personale
presentare l’applicazione di teorie e metodi organizzativi
mettere a disposizione contenuti pratici subito applicabili.

Durante gli incontri la base teorica è arricchita da esercizi, tecniche e strumenti, così da poter essere sperimentati fin da subito a scuola. Desideriamo, infatti, che il corso sia anche un’opportunità per raccogliere riscontri immediati in aula con i propri alunni, e per un confronto positivo e propositivo tra gli insegnanti stessi.

L’offerta comprende anche il materiale didattico scaricabile dalla piattaforma online dedicata.

Il corso è a numero chiuso, per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale.
Il corso viene avviato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si tiene presso Canova 22 in via Antonio Canova 22 a Roma, nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 17:00.

 

 

Course Content

Time: 1 day

Curriculum is empty

Insegnante

Francesca Pansadoro

La mia curiosità verso l’essere umano mi ha portato in modo naturale e spontaneo verso il Professional Organizing, la mia esperienza nel mondo del design e della comunicazione e la mia capacità empatica sono gli ingredienti preziosi per fare al meglio questo lavoro che amo molto. Amo l’arte, i libri, i film, e condividere con gli amici cari… ma più di ogni altra cosa amo viaggiare e incontrare il nuovo! Convinta del valore delle abilità organizzative ho co-progettato “Educare all’organizzazione”, di cui sono project manager. Il progetto divulga la lingua organizzativa insegnandola a bambini, ragazzi, docenti e a tutti coloro che lavorano in campo educativo. Sono consigliere CDA di Organizzare Italia.

Reviews

0.0

0 ratings

5 star
0%
4 star
0%
3 star
0%
2 star
0%
1 star
0%