Corso

25/26 settembre 2021 – ORGANIZZARE LA CASA – I LIVELLO

Professional organizer corso specializzazione Streaming organizzare italia
10
Giu, 2021
€427,00

Il Professional Organizer che interviene in ambito domestico ha bisogno di capire con quali strumenti e strategie potersi approcciare con il cliente che lo accoglie nel suo ambiente privato e intimo, chiedendo aiuto e aprendosi con la massima fiducia. Come si interviene? Come avviene e cosa succede durante un intervento? Quali sono le cose a cui prestare attenzione? Quali metodi proporre? Questo corso permette al P.O. di specializzarsi nell’ambito domestico per proporsi in modo professionale e autorevole, con la massima soddisfazione del cliente.

DESTINATARI

Il corso di specializzazione si rivolge ai Professional Organizers che vogliono specializzarsi nell’aiutare le persone a organizzare meglio gli spazi della casa, per aiutare le persone a vivere con più serenità i propri ambienti, ad affrontare con più facilità la gestione dei lavori domestici.
La specializzazione è consigliata a chi ha frequentato il corso avanzato o il corso base, ma può essere affrontata anche direttamente.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone l’obiettivo di dare al professionista dell’organizzazione gli strumenti utili per aumentare la propria professionalità e sicurezza nell’affrontare le sfide organizzative dei clienti in ambito domestico.

Gli obiettivi specifici sono: approfondire le regole e i metodi alla base dell’organizzazione dello spazio domestico, capire come avviene un intervento di un Professional Organizer in ambito domestico e come affrontare le relative difficoltà, dotarsi di strumenti e strategie per intervenire con professionalità e autorevolezza.

Il corso è il I livello di un percorso su tre livelli che conduce alla piena specializzazione. Dopo il primo livello, di 12 ore, si può affrontare il secondo di 18 ore e il terzo di 18 ore. Solo il raggiungimento del terzo livello comprova la piena preparazione raggiunta in uno specifico ambito, che viene poi mantenuta con un aggiornamento annuale per garantire la massima preparazione e professionalità.
Il corso di I livello da diritto al rilascio dell’attestato di frequenza e della relativa coccarda digitale.

PROGRAMMA

Lo spazio abitativo
I vantaggi dell’organizzare la casa: tempo, risorse, energia
Le basi: decluttering, space clearing
Le funzioni dell’abitare
Zona giorno e zona notte
Tecniche e strumenti
Fotografare il prima e il dopo
Gestire il superfluo
Case studies
L’intervento: prima, durante e dopo. Esempi pratici.
Strumenti pratici per facilitare il lavoro
I trucchi del mestiere

ORARI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso viene tenuto per 2 giorni intensivi dalle 10:00 alle 17:30 ed è a numero chiuso, massimo 5 persone, per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione.
Questo corso è erogato in streaming: l’aula virtuale permette di seguire il corso da casa propria, potendo interagire con il docente e con gli altri partecipanti, porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.

La partecipazione al corso di specializzazione prevede il rilascio ai partecipanti dell’Attestato di Frequenza e di una coccarda distintiva, utilizzabile anche online, che comprova la frequenza del corso di I Livello e la conseguente preparazione professionale.

Lezioni del corso

Tempo: 2 days

Curriculum is empty

Insegnante

Irene Novello

Da bambina passavo ore a districare le matassine di filo e i gomitoli di lana che mia nonna usava per ricamare. Con molta pazienza, cercando di sciogliere i nodi – uno alla volta – e riavvolgendo i fili in tante palline colorate, pronte per essere di nuovo utilizzate. Dal 2009 lavoro come professional organizer e aiuto le persone a riprendersi cura della propria casa e a circondarsi delle cose che amano. Sono consigliere CdA di Organizzare Italia e docente nel corso di formazione avanzato e nei corsi di specializzazione per professionale organizers su disorganizzazione cronica, disturbo da accumulo e ADHD negli adulti. Co-fondatrice e vice presidente di APOI, Associazione Professional Organizers Italia e ho firmato nel 2018 il primo protocollo d’intesa tra Comune di Bologna e APOI per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e prevenzione del disturbo da accumulo. Sono l’unica italiana iscritta dal 2018 all’Institute for Challenging Disorganization, istituto americano specializzato nella formazione per professionale organizers su disorganizzazione cronica, disturbo da accumulo e altri disturbi.

Recensioni

0.0

0 ratings

5 star
0%
4 star
0%
3 star
0%
2 star
0%
1 star
0%