Corso

26/27 ottobre 2019 Palermo – Corso Organizzare con e per bambini e ragazzi

Organizzare Italia educare all organizzazione corso Palermo
30
Lug, 2019
€427,00

DESTINATARI

Il corso si rivolge a quelle persone che per professione e per scelta di vita sono a contatto con bambini e ragazzi e che vogliono arricchirsi di strumenti e strategie organizzative utili per essere dei validi punti di riferimento e degli educatori positivi. È particolarmente consigliato per chi si occupa della formazione per e con i bambini e i ragazzi: insegnanti, educatori, psicologi, genitori, nonni, professional organizers e tutte quelle persone che ritengono importante insegnare metodi organizzativi ai nostri futuri adulti.

PREMESSA

L’organizzazione personale, la gestione del tempo, curare spazi e oggetti, dosare le proprie risorse sono tutte competenze fondamentali a scuola, nel lavoro, nella vita. L’insegnamento di metodi e strategie organizzative però non è istituzionalizzato. L’organizzazione infatti non compare oggi come materia e il suo insegnamento viene casualmente effettuato dagli insegnanti o dalle famiglie, ma lasciare al caso l’apprendimento di una competenza così importante non è lungimirante: se i bambini e i ragazzi sono messi nelle condizioni di imparare a riconoscere e coltivare le proprie abilità organizzative avranno maggior facilità a perseguire e portare a compimento i propri progetti personali e di lavoro in qualsiasi momento della loro vita, adottando capacità a quel punto diventate naturali.

Esattamente come quando una lingua straniera viene appresa fin da piccoli e viene utilizzata poi senza nessuno sforzo, l’essere organizzati sarà utile per la propria realizzazione personale, ma anche per il rispetto degli altri e il conseguente sviluppo positivo delle relazioni sociali. Mettiamo bambini e ragazzi nelle condizioni di imparare questa competenza e di allenarla con naturalezza e felicità! Possiamo farlo con modalità facili e esempi pratici, giorno dopo giorno, nella nostra quotidianità insieme a loro.
Su queste premesse Organizzare Italia ha messo in campo la sua esperienza nel settore per promuovere un corso specialistico per l’insegnamento dell’organizzazione a bambini e ragazzi.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti tutta una serie di suggerimenti e consigli pratici per imparare strategie organizzative e per riuscire a passare i metodi funzionali ai bambini e ai ragazzi con cui si trovano a interagire. I temi affrontati sono applicabili in ogni contesto dove si trovi il bambino/ragazzo: a scuola, a casa, nel tempo libero, nella gestione dello studio, degli impegni e delle proprie cose.

La proposta formativa intende dare al partecipante le nozioni e gli strumenti per capire perché l’organizzazione personale è una  competenza importante e come è possibile insegnarla ai bambini e ai ragazzi.
Gli obiettivi specifici sono:
– spiegare le implicazioni neuro-scientifiche, sociali ed emotive dell’organizzazione personale
– presentare l’applicazione di teorie e metodi organizzativi nei vari ambiti di contatto con bambini e ragazzi
– mettere a disposizione contenuti teorici e pratici subito applicabili nel rapporto con bambini e ragazzi
– dare una base teorica indispensabile per supportare in maniera idonea i bambini e i ragazzi nell’apprendimento delle abilità di organizzazione
– imparare a insegnare l’organizzazione personale a bambini e ragazzi attraverso contenuti e metodologie adatti a loro

PROGRAMMA

Primo giorno
10:00-11:00 ‘Primi passi: introduzione al corso’ 
Insegnare l’organizzazione a bambini e ragazzi e organizzare insieme a loro è fondamentale per dotarli di competenze fondamentali per la loro vita e la loro realizzazione. Ma perché è così importante? Chi lo può fare? Dove e quando possiamo allenare le abilità organizzative di bambini e ragazzi? E soprattutto come possiamo farlo? Cominciamo a entrare nel magico mondo dell’organizzazione per capire un po’ di più…
11:00-12:00 ‘Organizzato è bello!’
Ma chi lo dice che organizzarsi è importante? Non potrebbe essere invece controproducente? Vediamo insieme su quali teorie neuro-scientifiche, sociologiche ed emotive possiamo mettere le basi per costruire metodi e strategie organizzative personali.
12:00-13:00 ‘Tempo: il nostro e il loro – prima parte’
Si parla molto di gestione del tempo e della necessità di usarlo in maniera efficiente, ma cos’è il tempo? Capiamo la nostra e la loro percezione del tempo e troviamo metodi e strategie per renderlo un alleato.
13:00-14:00 Pausa pranzo
14:00-16:00 ‘Tempo: il nostro e il loro – seconda parte’
Giochi, esercizi e confronti sul tempo.
16:00-18:00 ‘Chi sono? La consapevolezza di sé’
Imparare a conoscere come siamo fisicamente e come funzioniamo, quali emozioni proviamo e che cosa vogliamo; come l’organizzazione ci aiuta in questo percorso? Giochi, esercizi e confronti.
Secondo giorno
9:00-11:00 ‘Attenzione, prego!’
L’importanza dell’attenzione: da cosa dipende, da dove arriva, come si comporta e come si gestisce. Giochi, esercizi e confronti.
11:00-12:00 ‘Questo qui, quello lì… – prima parte’
Sviluppare la capacità di selezionare e di classificare per categorie e imparare a conoscere il valore della classificazione come modo di pensare.
12:00-13:00 Pausa pranzo
13:00-14:00 ‘Questo qui, quello lì… – seconda parte’
Giochi, esercizi e confronti su categorie e classificazioni.
14:00-16:00 ‘Spazi e oggetti (anche a casa!)’
Per stimolare la gestione degli spazi e oggetti, sviluppare il senso dello spazio, prendersi cura delle cose. Per apprendere a collaborare in famiglia, a scuola, con gli amici. Per imparare essere responsabili e affidabili.
16:00-17:00 ‘Confronto e conclusioni’
Cosa ci portiamo a casa? Su quali aspetti lavoreremo, quali intendiamo approfondire? Uno scambio utile per arricchirsi con vari punti di vista.

ORARI E SEDE

Il corso viene tenuto per 2 giorni intensivi, con i seguenti orari sabato dalle 10:00 alle 18:00, domenica dalle 9:00 alle 17:00.
Il corso è a numero chiuso per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione. La partecipazione al corso da diritto all’emissione dell’Attestato di Frequenza.
La sede del corso è in via di definizione.

ISCRIVITI

Compila il modulo sottostante per effettuare la domanda di iscrizione al corso.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.












Se Partita Iva per favore indicare:

oppure









Contenuti del corso

Durata: 2 days

Curriculum is empty

Insegnante

Germana Chiricò

Vivo e lavoro a Palermo, la mia città, complicata e bellissima, intensa di profumi e di colore. Per superare i miei limiti provo a guardare le cose della vita da prospettive diverse, sono grata per certe giornate limpide e sono inguaribilmente ottimista. Il mio motto è “fai del tuo meglio, inizia adesso”. Sono convinta che cercare la perfezione sia dannoso e inutile; mi impegno nel dare valore a tutto ciò che faccio per essere contenta di me e soddisfatta di ogni giorno che ho vissuto. Credo nel valore inestimabile di quel piccolo, primo passo che accorcia la distanza tra te e la tua meta. Mi piace la musica e andare a correre e poi mi piacciono i dolci fatti in casa (tanto, quelli mi piacciono tanto).

Recensioni

0.0

0 ratings

5 star
0%
4 star
0%
3 star
0%
2 star
0%
1 star
0%