Corso

26 novembre 2020 – Perché dovrei farlo? La difficoltà di prendere decisioni e cambiare abitudini – MONOTEMATICO

COPERTINA MONOTEMATICO
20
Ott, 2020
€244,00

Il Professional Organizer supporta la persona affinché questa, attraverso una miglior organizzazione, possa ottimizzare la gestione delle proprie risorse di spazio, tempo e energie. Nel corso di ogni intervento il professionista adotta un gran numero di strategie e metodi per facilitare il cliente nel prendere le giuste decisioni organizzative, ma il percorso non sempre è facile e scorrevole.

Come mai è così difficile fare la scelta giusta? Perché alcune persone fanno più fatica di altre ad organizzarsi? Cosa impatta sulla maggiore e minore capacità di organizzarsi? Il Professional Organizer può imparare a mettere in campo alcuni elementi fondamentali per agevolare il cliente a prendere le giuste decisioni e per aiutarlo a scegliere soluzioni efficaci ed efficienti.

Questo corso è erogato grazie alla collaborazione con aBetterPlace, una divisione di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, che si occupa di architettura delle scelte per il benessere e la sostenibilità.

 

PREMESSA

Perché dovrei farlo? È questa una delle domande ricorrenti che ci facciamo quando dobbiamo prendere decisioni difficili e cambiare alcune abitudini profondamente radicate e poco funzionali per il nostro benessere. Spesso è infatti più facile per noi essere umani rimanere dove siamo piuttosto che muoverci fuori dalla nostra zona di comfort. Siamo portati naturalmente a preferire gratificazioni immediate, anche se più modeste, ad altre più grandi, ma per le quali dobbiamo attendere molto di più a lungo o che comportano fatica.

Trovare una buona ragione per mettere in atto cambiamenti importanti richiede un grande sforzo. La probabilità di scegliere di muoversi nella direzione desiderata, piuttosto che rimanere bloccati, dipende da diversi fattori, che spesso sono inseriti sotto il grande cappello che chiamiamo “motivazione”.

Le scienze comportamentali hanno sviluppato negli anni strumenti in grado di aiutare le persone a comprendere meglio i processi alla base delle proprie decisioni, a rendere le proprie scelte più consapevoli e indirizzarle verso obiettivi valoriali. In ultima analisi, il lavoro su tali processi può facilitare e supportare il cambiamento, aiutando le persone a incamminarsi sulla via desiderata e a rimanerci più a lungo, nonostante la presenza di ostacoli.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai Professional Organizer che vogliano comprendere, basandosi sulle solide basi scientifiche fornite dalle scienze del comportamento, il perché di alcune difficoltà che gli individui trovano nell’organizzarsi e come sia possibile promuovere scelte di valore tra i clienti, fornendo loro strumenti in grado di aiutarli nell’attivare e mantenere comportamenti che siano in linea con i loro obiettivi e valori.

OBIETTIVI FORMATIVI

La proposta formativa intende fornire al partecipante alcune nozioni relative ai processi decisionali delle persone, con particolare attenzione ad aspetti legati alla consapevolezza delle scelte e alla motivazione nel compierle.

PROGRAMMA

Durante il corso saranno forniti alcuni strumenti utili per lavorare su consapevolezza e motivazione, supportando quelle che possono essere definite azioni valoriali.

Che cos’è la motivazione? Nell’introduzione del workshop sarà introdotto tale termine, cercando di inquadrarlo all’interno della visione proposta dalle scienze comportamentali.

Mondo esterno e mondo interno. I nostri comportamenti sono frutto di molte variabili. Alcune di queste appartengono al mondo dei cinque sensi, altre al nostro mondo interiore. Conoscere questi due mondi è importante per poter lavorare sul cambiamento.

In contatto con i valori. I valori possono essere visti come bussole che guidano il comportamento anche in presenza di inevitabili ostacoli che troviamo sul nostro percorso. In che modo possiamo (ri)conoscerli? Come possiamo distinguerli dagli obiettivi?

Quando abbocchiamo all’amo. A volte ci sentiamo bloccati da emozioni e pensieri. Riconoscere questi “ami” e imparare a non abboccare o a disincagliarsi in modo rapido è un passo fondamentale per promuovere azioni valoriali. In questo modulo analizzeremo come, alcuni processi di pensiero possano a volte portarci nella direzione opposta a quella da noi scelta. Sarà inoltre illustrato come coltivando consapevolezza e accettazione di alcuni stati interni, quali pensieri ed emozioni sgradevoli, sia possibile riportarsi più facilmente sulla via desiderata.

Orientati all’azione. Il percorso formativo si concluderà fornendo ai partecipanti alcuni utili spunti applicativi per favorire comportamenti orientati ai valori e fare in modo i risultati raggiunti dai clienti possano, con maggiore probabilità, mantenersi più a lungo.

FORMATORE

Massimo Cesareo è psicologo e specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale, dottore di ricerca in Comunicazione e Mercati presso l’Università IULM di Milano. Dal 2014 coordina Nudge Italia, Gruppo d’Interesse Speciale di IESCUM con il quale ha progettato e realizzato numerosi interventi di Nudging. Ha coordinato diversi progetti dipartimentali in collaborazione con l’università IULM di Milano, applicando i principi della Behavioral Economics per promuovere comportamenti orientati al benessere e alla sostenibilità. Dal 2018 lavora come psicologo presso l’associazione CAF Onlus, fornendo supporto psicologico a bambini e ragazzi presenti nelle comunità d’affido dell’associazione. Dal 2019 è co-fondatore e choice architect di a Better Place con cui svolge lavoro di formazione e consulenza aziendale. Dal 2020 svolge docenza per il Master Executive in Persuasion, Decision and Change Management presso l’Università IULM di Milano.

ORARI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso ha una durata di 6 ore e viene tenuto dalle 10:00 alle 17:00. E’ a numero chiuso per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione.

Questo corso è erogato in streaming: l’aula virtuale permette di seguire il corso da casa propria, potendo interagire con il docente e con gli altri partecipanti, porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.

Lezioni del corso

Tempo: 2 weeks

Curriculum is empty

Recensioni

0.0

0 ratings

5 star
0%
4 star
0%
3 star
0%
2 star
0%
1 star
0%