Corso

27/28 Marzo 2021 – ADHD Deficit d’Attenzione con Iperattività – I LIVELLO

Professional organizer corso specializzazione Streaming organizzare italia
22
Gen, 2021
€427,00

Una malattia molto spesso non riconosciuta e, quando diagnosticata, non curata a dovere. È l’insidia dell’ADHD, il disturbo da deficit d’attenzione e iperattività che è noto soprattutto quando riguarda bambini, ma che spesso continua ad affliggere per l’intero ciclo di vita chi ne è colpito. Secondo studi epidemiologici internazionali, l’ADHD colpisce tra il 3 ed il 4,5% della popolazione adulta. Ciò giustifica, pur in mancanza di dati rappresentativi a livello nazionale, la previsione che in Italia almeno due milioni di persone maggiorenni soffrano del disturbo, con una prevalenza superiore tra i maschi”. Da un articolo del 2015, l’A.I.F.A (Associazione italiana Famiglie con ADHD).

Le persone con ADHD:

  • vanno incontro a incidenti stradali con maggiore frequenza;
  • spesso non riescono a mantenere un posto di lavoro;
  • non di rado divorziano o hanno relazioni affettive fallimentari;
  • hanno difficoltà a gestire correttamente il loro patrimonio;
  • perdono opportunità importanti per la loro vita, non riuscendo a completare gli studi;
  • trascurano la propria salute.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’organizzazione, la gestione dell’attenzione, la pianificazione sono competenze strategiche per la qualità di vita delle persone con ADHD.

Gli obiettivi specifici del corso sono:

  • capire che cos’è il Deficit d’Attenzione con Iperattività
  • conoscere il funzionamento dei processi cognitivi
  • imparare strategie e metodi da applicare nel lavoro con i clienti

PROGRAMMA

Primo giorno
Che cos’è l’ADHD: storia, sintomi, diagnosi, ricerche
L’ADHD in Italia
L’ADHD nell’uomo e nella donna
Le funzioni esecutive
Attenzione e procrastinazione

Secondo giorno
La gestione del tempo nell’ADHD
La gestione dello spazio nell’ADHD
La gestione delle energie fisiche e mentali nell’ADHD
Punti di vista di persone diagnosticate
Il ruolo del PO: cosa fare e cosa non fare

ORARI

Il corso viene tenuto per 2 giorni intensivi dalle 10:00 alle 17:30 ed è a numero chiuso, massimo 5 persone, per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione.
Questo corso è erogato in streaming. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.

La partecipazione al corso di specializzazione prevede il rilascio ai partecipanti dell’Attestato di Frequenza e di una coccarda distintiva, utilizzabile anche online, che comprova la frequenza del corso di I Livello e la conseguente preparazione professionale.

 

Lezioni del corso

Tempo: 2 days

Curriculum is empty

Insegnante

Irene Novello

Da bambina passavo ore a districare le matassine di filo e i gomitoli di lana che mia nonna usava per ricamare. Con molta pazienza, cercando di sciogliere i nodi – uno alla volta – e riavvolgendo i fili in tante palline colorate, pronte per essere di nuovo utilizzate. Dal 2009 lavoro come professional organizer e aiuto le persone a riprendersi cura della propria casa e a circondarsi delle cose che amano. Sono consigliere CdA di Organizzare Italia e docente nel corso di formazione avanzato e nei corsi di specializzazione per professionale organizers su disorganizzazione cronica, disturbo da accumulo e ADHD negli adulti. Co-fondatrice e vice presidente di APOI, Associazione Professional Organizers Italia e ho firmato nel 2018 il primo protocollo d’intesa tra Comune di Bologna e APOI per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e prevenzione del disturbo da accumulo. Sono l’unica italiana iscritta dal 2018 all’Institute for Challenging Disorganization, istituto americano specializzato nella formazione per professionale organizers su disorganizzazione cronica, disturbo da accumulo e altri disturbi.

Recensioni

0.0

0 ratings

5 star
0%
4 star
0%
3 star
0%
2 star
0%
1 star
0%