Corso

corso Docenti – Metodologia innovativa Neurorganizing per organizzare le relazioni nella scuola in epoca di Covid

Schermata 2020-10-21 alle 19.35.40
05
Ott, 2020
€149,00

PREMESSA
Oggi il mondo della scuola è in fase di grandi cambiamenti, la proposta didattica è in rapida evoluzione, la burocrazia incalza i docenti su più fronti e la dose di lavoro per quest’ultimi aumenta su diversi piani, l’emergenza sanitaria inoltre ha stravolto tutti i paradigmi. Tutto ciò può dare facilmente origine a uno stato di stress che non aiuta a essere efficienti e sereni.

Ma come correre ai ripari? Come poter affrontare cambiamenti significativi senza soccombere? La proposta formativa si basa sulla nostra metodologia Neurorganizing e punta a sviluppare le abilità organizzative per affrontare questa nuova era del mondo scolastico. Scoprire come l’organizzazione sia una competenza preziosa per vivere senza stress e con pienezza ogni momento della vita e imparare strumenti e strategie organizzative che possono essere di aiuto agli insegnanti, ai loro alunni, e a tutti coloro che condividono il mondo della scuola. Uno stile di vita organizzato aiuta i docenti a perseguire il loro compito educativo, a svolgere con più efficacia i programmi disciplinari, a rispondere con più facilità alle esigenze organizzative di alunni, dirigenti, colleghi.

Le logiche di relazione fino ad ora conosciute e sperimentate sono state completamente stravolte dalla Didattica A Distanza. L’insegnante si è trovato a relazionarsi diversamente con gli alunni nel loro contesto familiare, con i genitori in dinamiche del tutto nuove, con i colleghi e superiori prevalentemente via telefono, mail o attraverso il video. Il lavoro è entrato prepotentemente in casa impattando così anche nell’ambito privato.

Il progetto aiuta a ripensare quindi le strategie organizzative in un contesto di relazioni completamente cambiato. Vuole posare l’attenzione sull’essere organizzato per il proprio benessere fino ad arrivare alla logica, più ampia, di rendere organizzata tutta la filiera di relazioni che si vengono a instaurare nel nuovo modo di fare scuola. Conseguenza: l’aumento di benessere di tutta l’organizzazione.

Gli insegnanti sono caratterizzati da autonomia operativa ma hanno dei punti di riferimento (familiari, dirigente scolastico, colleghi, alunni) con i quali la relazione può essere migliorata attraverso l’organizzazione impattando in tal modo positivamente sia sulla quotidianità dell’insegnante stesso che sul flusso di lavoro delle persone con cui si interfaccia.

DESTINATARI

Il corso online è erogato per l’anno accademico 2020-2021 ed è reso gratuitamente fruibile a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado che ne facciano richiesta grazie al contributo di Fondazione Nando & Elsa Peretti.

FONDAZIONE NANDO & ELSA PERETTI

La Fondazione Nando ed Elsa Peretti, già Fondazione Nando Peretti, nasce nel 2000, su iniziativa di Elsa Peretti e dedicata alla memoria del padre Nando. Impegna le sue risorse principalmente in piccoli e specifici progetti a beneficio delle comunità locali che affrontano anche questioni di rilevanza globale e fornisce sovvenzioni nelle seguenti aree: Conservazione dell’ambiente e della biodiversità; Inclusione sociale e assistenza sociale; Promozione e protezione dei diritti umani; Salute, assistenza medica e ricerca scientifica; Arte, cultura o conservazione storica; Formazione scolastica.
In venti anni la Fondazione ha assegnato contributi a più di 1000 progetti in 81 paesi del mondo, per un valore complessivo di 50 milioni di euro. Il principale centro amministrativo e operativo di tutte le Fondazioni Peretti si trova a Roma.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso online ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti suggerimenti e consigli pratici per imparare strategie organizzative e metodi funzionali per gestire l’organizzazione delle relazioni all’interno della scuola. La proposta formativa intende dare al partecipante le nozioni e gli strumenti per capire come l’organizzazione personale può supportare un buon fluire del lavoro e delle relazioni.

Gli obiettivi specifici sono:

  • organizzare la collaborazione con i colleghi
  • organizzare lo scambio e il flusso di lavoro con il dirigente scolastico
  • imparare strumenti e strategie per la gestione organizzata della classe e per agevolare la relazione con gli alunni
  • organizzare la relazione co genitori e il contesto familiare.

La base teorica è arricchita da esercizi, tecniche e strumenti, da poter sperimentare e applicare a scuola e raccogliere così riscontri immediati nelle relazioni con alunni, genitori, colleghi, dirigenti.

METODOLOGIA

La nostra metodologia applicata al percorso è il Neurorganizing che deriva dall’applicazione delle conoscenze sul funzionamento del cervello di diverse discipline tra le quali le neuroscienze, le scienze comportamentali e gli studi sull’intelligenza emotiva, all’approccio pratico del professional organizing. Il professional organizing è la disciplina che studia e valorizza l’organizzazione personale, allo scopo di aiutare le persone a gestire meglio le proprie risorse di tempo, spazio, energie, attenzione, attraverso metodi e strategie organizzative.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO E MATERIALE DIDATTICO

Il corso online si articola in un percorso composto da moduli che vengono aggiornati di settimana in settimana per un totale di 20 ore di formazione a cui l’insegnante può accedere in ogni momento on demand, nei tempi e modi che preferisce.
Tutto il materiale didattico è reso disponibile attraverso la piattaforma online e accessibile con password dedicata. Il materiale consta di video-lezioni, podcast, dispense esplicative, schede di approfondimento, schede gioco, schede di sintesi, link di approfondimento, test per comprovare la preparazione rispetto al tema affrontato.

ENTE PROPONENTE

Organizzare Italia si occupa di organizzazione personale, cioè aiuta le persone a godere al meglio della propria vita attraverso strumenti, azioni e metodi organizzativi. Crediamo, infatti, che uno stile di vita organizzato migliori la qualità del vivere. L’obiettivo delle attività promosse per le scuole è di insegnare l’organizzazione personale, trasmettere e migliorare le abilità organizzative di tutti coloro che gravitano nel mondo scolastico e puntare così a un nuovo modo di fare scuola.
Gli esperti formatori coinvolti nel progetto sono Professional Organizers formati negli specifici percorsi formativi di Organizzare Italia e sono Associati Senior dell’associazione professionale A.P.O.I., Associazione Professional Organizer Italia, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico nelle liste delle associazioni che rilasciano attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci (www.apoi.it).

Lezioni del corso

Contenuto del corso: 6 lezioni

Benvenuta o benvenuto al corso!  0/1

Le mappe mentali  0/5

  • 1.
  • 2.
  • 3.
  • 4.
  • 5.

Reviews

0.0

0 ratings

5 star
0%
4 star
0%
3 star
0%
2 star
0%
1 star
0%