Corso

Docenti – Competenze organizzative: come viverle, riconoscerle e valorizzarle nei propri alunni 21 e 22 settembre 21

educare all’organizzazione Streaming
15
Giu, 2021
€97,16

CORSO COMPETENZE ORGANIZZATIVE PER DOCENTI: COME VIVERLE, RICONOSCERLE E VALORIZZARLE NEI PROPRI ALUNNI.
La gestione della classe in tutti i suoi aspetti

PREMESSA
Oggi il mondo della scuola è in fase di grandi cambiamenti, la proposta didattica è in rapida evoluzione, la burocrazia incalza i docenti su più fronti e la dose di lavoro per quest’ultimi aumenta su diversi piani. Tutto ciò può dare facilmente origine a uno stato di stress che non aiuta ad essere efficienti e sereni.
Ma abbiamo una soluzione per affrontare i cambiamenti significativi senza soccombere! Una proposta semplice ma molto efficace: sviluppare le proprie abilità organizzative, sperimentarle nella quotidianità per poi trasferirle ai propri alunni con grande beneficio. Queste competenze sono di grande aiuto per intraprendere questa nuova era del mondo scolastico.

Con questo corso scoprirai come l’organizzazione sia una competenza preziosa per vivere senza stress e con pienezza ogni momento della vita. Strumenti e strategie organizzative potranno essere di aiuto a te, insegnante, ma anche a coloro che come te, condividono il mondo della scuola.

DESTINATARI
Il corso si rivolge agli insegnanti che desiderano ottimizzare le proprie risorse personali e aiutare i ragazzi ad apprendere e sviluppare l’organizzazione personale. Uno stile di vita organizzato, infatti, aiuta sia i docenti a perseguire il loro compito educativo e a svolgere con più efficacia i programmi disciplinari, sia gli alunni a superare le difficoltà fisiologiche del loro percorso di studi. Con questo corso gli insegnanti possono:

  • riconoscere e allenare le abilità organizzative;
  • insegnare a ottimizzare il tempo;
  • esercitare l’attenzione e la concentrazione dei propri alunni

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti suggerimenti e consigli pratici per imparare strategie organizzative e per riuscire a passare i metodi funzionali ai ragazzi con cui si trovano a interagire. La proposta formativa intende dare al partecipante le nozioni e gli strumenti per capire perché l’organizzazione personale è una competenza importante e come è possibile insegnarla.

Gli obiettivi specifici sono:
– spiegare le implicazioni neuro-scientifiche, sociali ed emotive dell’organizzazione personale
– presentare l’applicazione di teorie e metodi organizzativi
– mettere a disposizione contenuti pratici subito applicabili.

Durante gli incontri la base teorica è arricchita da esercizi, tecniche e strumenti, così da poter essere sperimentati fin da subito a scuola. Desideriamo, infatti, che il corso sia anche un’opportunità per raccogliere riscontri immediati in aula con i propri alunni, e per un confronto positivo e propositivo tra gli insegnanti stessi.

PROGRAMMA
MODULO 1

  • Introduzione e presentazione
  • Situazione attuale dei ragazzi e del loro rapporto con la tecnologia
  • Competenze collaterali
  • Emozioni
  • La gestione del tempo

MODULO 2

  • Attenzione e concentrazione
  • Mindfulness
  • Focus
  • Categorie e classificazioni

MODULO 3

  • Ordine e disordine
  • Lo spazio e lo studio
  • Gli oggetti
  • Sovraccarico decisionale
  • Decalogo per lo studio efficace

GIORNI E ORARIO
Gli appuntamenti sono fissati nei seguenti giorni:
Martedì 21 e Mercoledì 22 Settembre 2021 nel pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00

PERCORSO
Il percorso di 6 ore complessive è erogato in streaming, ovvero in un’aula virtuale, con un numero molto ristretto di partecipanti per poter permettere il massimo dell’interazione con il formatore.
Il corso viene avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Nel caso in cui il corso non si avvii alle date prestabilite verranno fissate altre date oppure si procederà al rimborso, a seconda della scelta del partecipante.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@organizzareitalia.com.

 

 

 

Lezioni del corso

Tempo: 10 weeks

Curriculum is empty

Insegnante

Emanuela Tirabassi

Mi sento Educatrice ed Insegnante da sempre. Ho iniziato presto a mettermi in gioco in campo educativo, nella Formazione, nello Sport e poi nella Scuola. E’ nata così in me una vera passione per l’Educazione. Dopo tanti anni a contatto con bambini e ragazzi ho sentito che dovevo trovare nuove strategie per far fronte alle esigenze della moderna società, troppo frenetica, distratta e poco “a misura di bambino”. Il mondo professionale di Organizzare Italia mi ha dato le risposte e soprattutto le strategie vincenti per completare il mio percorso e darmi una nuova professionalità da spendere a vantaggio delle nuove generazioni.

Recensioni

0.0

0 ratings

5 star
0%
4 star
0%
3 star
0%
2 star
0%
1 star
0%