L’organizzazione in famiglia e con i ragazzi
L’organizzazione all’interno del nucleo familiare e la collaborazione con i ragazzi possono talvolta sembrare una vera sfida, ma con le giuste strategie e gli strumenti adatti, tutto diventa possibile.
I vantaggi di una casa e una famiglia organizzata sono molteplici: tutti i membri della famiglia sono informati su quello che succede, si evitano discussioni e malintesi, la casa è più in ordine.
Ecco alcuni suggerimenti che possono essere messi pratica da subito e che sono alla base di una buona gestione di casa e famiglia:
Pianificare
Una delle prime regole d’oro dell’organizzazione familiare è la pianificazione.
Dedicando un po’ di tempo ogni settimana per stilare un calendario con gli impegni di ciascun membro della famiglia, ci si può assicurare che tutti gli appuntamenti, gli eventi e le lezioni siano accessibili a tutti in modo chiaro e immediato.
In questo modo tutti i membri della famiglia saranno costantemente aggiornati.
Delegare e collaborare
Lavorare insieme è fondamentale per una famiglia organizzata.
È essenziale insegnare ai ragazzi l’importanza di assumersi delle responsabilità, assegnando loro compiti adeguati alle loro età. In questo modo, oltre a dare una mano con le faccende domestiche, impareranno il valore dell’impegno e dell’autodisciplina.
Organizzare gli spazi
Un ambiente ordinato e funzionale favorisce la serenità mentale di tutti i membri della famiglia. Per raggiungere questo obiettivo si possono utilizzare soluzioni organizzative come cassetti divisori, contenitori etichettati e scaffali per ottimizzare lo spazio in modo creativo.
Con l’utilizzo di questi strumenti anche per i bambini sarà più semplice rimettere a posto le loro cose dopo averle utilizzate.
Ridurre il disordine
Uno dei compiti più difficili, ma gratificanti, è quello di ridurre il disordine.
Il trucco per mantenere uno spazio ordinato è quello di fare periodicamente, una revisione degli oggetti inutilizzati e decidere insieme cosa donare o vendere (decluttering). Questa abitudine insegnerà ai ragazzi ad avere un atteggiamento più consapevole nei confronti del consumo e della conservazione.
Creare routine e regole
Le routine offrono stabilità e tranquillità alla famiglia.
Rispettare i vari orari dedicati ai pasti, alle attività domestiche o al tempo libero aiuterà tutti a gestire meglio il proprio tempo e a essere più organizzati.
Potrebbe essere necessario talvolta essere flessibili per adattarsi alle diverse esigenze della famiglia, ma è altrettanto importante cercare di mantenere uno schema di base.
Celebrare i successi
Premiarsi quando si raggiunge un obiettivo che ci si era prefissati, piccolo o grande che sia è sempre un’idea vincente, in particolar modo quando si tratta di progetti condivisi.
Questo rafforzerà il senso di realizzazione e incoraggerà tutti a perseverare nell’organizzazione.
Quelli che abbiamo visto finora sono solo alcuni accorgimenti che si possono adottare quando si vuole affrontare il tema dell’organizzazione familiare.
Il Professional Organizer che decide di aiutare le famiglie ed i ragazzi ad organizzarsi, dovrà necessariamente avere una formazione e una preparazione adeguate.
Per affrontare ambiti così delicati e complessi è indispensabile accrescere la propria conoscenza, anche tramite i corsi di specializzazione “La Famiglia” e “Bambini e ragazzi” erogati da Organizzare Italia.
Il corso dedicato alla famiglia ha lo scopo di insegnare l’organizzazione all’interno del nucleo familiare fornendo strumenti e metodi efficaci e duraturi.
Come evidenziato anche nella sezione dedicata, sul sito di Organizzare Italia, questo corso è stato completamente rivisto e rinnovato, per essere sempre al passo con i tempi e con tutte le tipologie di nuclei familiari.
Il corso “Bambini e Ragazzi” è stato creato appositamente per insegnare ai ragazzi metodi e tecniche organizzative adeguati alla loro età e affronta temi applicabili ai vari ambiti; dalla scuola alla casa, dalla gestione dello studio all’organizzazione degli impegni.
Con una formazione completa, il Professional Organizer può veramente fare la differenza all’interno di una famiglia, affrontando tutti le problematiche che si possono presentare, in maniera adeguata e professionale.
Precedente
La storia del professional organizer attraverso la rassegna stampa. Seconda parte
Successivo