Organizzare spazio e tempo

Ottimizza spazi, tempi ed energia

IMPARA AD ORGANIZZARTI MEGLIO

Se disordine e ritmi frenetici ti sopraffanno puoi trovare una valida soluzione nell’organizzazione personale e nell’allenamento di questa importante competenza, con l’aiuto di un trainer dell’organizzazione, un nostro Professional Organizer.

Il disordine, fisico e mentale, contribuisce a creare un senso di malessere ed aumenta lo stress. Attraverso un percorso personale di riorganizzazione e di riordino dei propri spazi e tempi, si può ridurre il senso di stress e di sovraccarico e aumentare serenità e soddisfazione personale.

Oltre all’affiancamento diretto di un P.O. è possibile formarsi tramite la nostra piattaforma di e-learning: lezioni, test e to do list online per mettersi alla prova e vivere con più serenità la quotidianità.
Un percorso utile e flessibile perché in totale autonomia, ma non da soli, chiunque scelga questo percorso sarà comunque sempre supportato dal Professional Organizer che lo ha organizzato.

CORSI PER LA GESTIONE DEL TEMPO

Il tempo corre e noi dietro, a testa bassa, cercando di intraprendere e fare, risolvere e concludere, sempre di corsa. È necessario prendersi del tempo per imparare a gestire e amministrare al meglio le nostre risorse, le energie mentali e fisiche, il tempo per noi stessi e per le cose che amiamo.


Il Professional Organizer ti aiuta a capire come sfruttare meglio il tuo tempo, come trovare più tempo per te, come rallentare un po’ senza perdersi niente di importante, anzi vivendo allo stesso tempo in maniera più leggere e più intensa.

CORSI PER LA GESTIONE DELLA CASA

La disorganizzazione rende gli spazi più piccoli ed inefficienti, incide sul morale e sull’efficienza ed efficacia del lavoro domestico. Riprendiamo possesso dei nostri spazi e oggetti (ed evitiamo che essi posseggano noi!).

Iniziamo da una specifica area: cucina, garage, camera da letto, salotto, dispensa, soffitta, cantina, terrazzo, armadi…
Prendiamoci cura delle cose: vestiti, scarpe, biancheria, giochi, attrezzi, ricordi, libri, hobby, documenti…
Eliminiamo ciò che non ci serve o che non amiamo e organizziamo ciò che è utile, bello e che ci fa sentire bene.

Il Professional Organizer ti aiuta a far diventare la casa più spaziosa, accogliente e funzionale, a trovare velocemente ciò che serve quando serve, ad ottimizzare il tempo dedicato alla gestione della casa per trovare più tempo ed energia per le cose che più contano.

CORSI PER LA GESTIONE DELLA FAMIGLIA

Le faccende domestiche sono noiose e faticose? Gli impegni della famiglia sono difficili da tracciare? A volte l’impressione è che tutta la famiglia sprofondi nel caos e nella confusione?

La gestione dei tempi e delle risorse della famiglia può essere ottimizzata, facilitando la vita di tutti i componenti. Si può lavorare per dirigere al meglio le faccende domestiche, prevedere un coinvolgimento di tutti i componenti, impostare un calendario familiare, imparare a gestire al meglio le risorse economiche e il budget familiare.

Il Professional Organizer ti aiuta a capire come gestire la famiglia con efficacia ed efficienza, senza troppa stanchezza e con grande soddisfazione.

Come lavorano i P.O. di Organizzare Italia

COME LAVORIAMO

Valutazione iniziale

Ci contatti (email, form o telefono) e ci confrontiamo per capire quali sono le tue esigenze e le tue urgenze. Ascoltiamo con attenzione e capiamo se e come possiamo esserti di aiuto.

Proposta d'intervento

Viene elaborata la proposta di intervento che contiene la descrizione di ciò che può essere fatto e del relativo costo. Le tariffe vengono stabilite sulla base delle ore di lavoro: a seconda delle richieste e delle esigenze individuali si può personalizzare il pacchetto proposto.

Percorso formativo

Il percorso di allenamento e miglioramento delle abilità organizzative può essere impostato come intervento individuale, ovvero un affiancamento sul campo e/o online nel percorso di riorganizzazione personale nel tuo ambito lavorativo o domestico, oppure come intervento di gruppo.

Valutazione finale

Durante tutto il percorso e alla conclusione di esso si valutano insieme i risultati raggiunti e il grado di organizzazione e di soddisfazione a cui si è pervenuti.

Metti in ordine la tua vita

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Vuoi saperne di più?

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SUL LIFESTYLE

Come affrontare il mondo digitale in famiglia

Come affrontare il mondo digitale in famiglia

Siamo tutti consapevoli di vivere in un’epoca di cambiamenti epocali, che stanno…

Leggi tutto
Percorso di specializzazione in Disorganizzazione Cronica

Percorso di specializzazione in Disorganizzazione Cronica

Organizzare Italia è il primo e unico ente di formazione che affronta…

Leggi tutto
Uno, due, tre…Progetto!

Uno, due, tre…Progetto!

Ti è mai capitato di avere un’idea o di dover fare qualcosa…

Leggi tutto
Organizzazione, anticamera dell’educazione civica

Organizzazione, anticamera dell’educazione civica

All’inizio di ogni anno scolastico, ogni buon Dirigente d’Istituto, insieme ai propri…

Leggi tutto
Lavorare meno, lavorare meglio: I corsi di specializzazione per professional organizer

Lavorare meno, lavorare meglio: I corsi di specializzazione per professional organizer

Oggi la formazione specialistica è uno strumento qualificante e distintivo per entrare…

Leggi tutto
It’s not magic, it’s strategy!

It’s not magic, it’s strategy!

Già dal titolo della conferenza annuale dell’Institute of Challenging Disorganization mi ha…

Leggi tutto

Dicono di noi

TESTIMONIANZE
L’intervento mi è stato molto utile sia a livello personale che organizzativo, infatti mi sento meno ansioso e continuo sulla stessa linea di apprendimento. Il voto che do all'intervento in affiancamento per riorganizzare armadi e documenti è eccellente!

L. D.

Cliente Privato
Volevo ringraziare il Professional Organizer per le giornate trascorse ad aiutarmi nel lavoro di riorganizzazione dell’armadio. Sono molto soddisfatta del lavoro perché: All’inizio a dire la verità ero un po’ scettica perché pensavo che non sarei riuscita a mantenere la nuova organizzazione neanche per una settimana, invece poi ho visto che ha “adattato” la riorganizzazione degli spazi sempre prendendo in considerazione come sono io ed i miei bisogni e questo per me è stato fondamentale; Non ha stravolto la mia camera ed il mio armadio ma ha solo ottimizzato gli spazi; Mi ha sempre guidata, facendomi ragionare sulle mie necessità e sulla soluzione ottimale, ascoltandomi e senza impormi le sue idee; L’idea di utilizzare delle scatole sotto il letto per il cambio stagione è stata molto utile perché mi ha fatto liberare un sacco di posto; La sostituzione delle grucce è stata utilissima; L’uso delle scatole, riadattando scatole che già avevo, è stata molto efficiente e mi ha permesso di riutilizzare scatole che già avevo senza doverne comprare di nuove; La divisione dell’armadio per tipologia è non troppo complicata e facile da mantenere ed è utilissima per aver tutto in vista. Grazie ancora!

F. P.

Cliente Privato
Il professionista mi ha aiutato per un trasloco. Il mio problema era non sapere da dove iniziare, ero nel panico totale. Subito poco dopo l’inizio del lavoro mi sono sentito tranquillo, ho visto che un metodo esiste davvero!! Grandissimo aiuto per eliminare e donare, da sola non ci sarei riuscito! Il Professional Organizer è davvero una bella figura professionale.

R. B.

Cliente Privato
Sono soddisfatta del risultato raggiunto e anche se non definitivo è stato un bel cambiamento che mi dovrebbe consentire di gestire al meglio i miei vestiti. Non è facile buttare, né i capi passati di moda né i capi che hanno un significato affettivo ma assieme siamo riuscite ad eliminare qualche sacco di “ciarpame” e confido che il “Chi” della casa ora circoli più liberamente.

D. M.

Cliente Privato