Corso

Percorso formativo in POL – People Organisation Leader®

organizzarsi al lavoro neutro
04
Feb, 2021
€3.647,80

L’attestazione delle competenze per la figura del POL – People Organisation Leader®, ovvero Leader di Organizzazione della Persona, è rivolto ai dipendenti in azienda e permette di acquisire le competenze necessarie per agevolare comportamenti e abitudini organizzative personali in azienda, facilitando l’introduzione di pratiche e modalità operative organizzate.

Il percorso permette di acquisire le competenze necessarie per riconoscere in sé e negli altri il valore dell’organizzazione personale, per facilitare l’adozione di comportamenti e abitudini organizzative virtuose, per supportare l’introduzione di pratiche e modalità operative organizzate, per agevolare l’introduzione di strumenti organizzativi efficaci per mantenere l’ordine fisico e mentale.

Premessa

Viviamo in una società e in una situazione in cui il lavoro ha conosciuto una grande espansione, il numero di ore a esso dedicate è aumentato sensibilmente, lo stress e l’impegno profuso incidono pesantemente sullo stile di vita delle persone. Il singolo lavoratore lamenta spesso l’insostenibilità di un flusso eccessivo di lavoro, le troppe interruzioni e distrazioni, la confusione nell’elaborazione e archiviazione di informazioni e altre problematiche organizzative che finiscono con l’influenzare grandemente la sua produttività ed efficacia, la sua serenità e soddisfazione sul lavoro.

La figura del POL – People Organisation Leader®, idealmente in affiancamento alla figura del POM – People Organisation Manager®, permette di facilitare in azienda la diffusione di una nuova cultura organizzativa che mette la persona al centro, favorendone benessere, sostenibilità, produttività, e impattando così in modo costruttivo e positivo sull’organizzazione aziendale.

Il POL stimola, attraverso una costante presenza e una continua progettualità, i colleghi, i dipendenti e i collaboratori ad adottare un linguaggio organizzativo comune. Stimola l’organizzazione e ne segue gli esiti operativi e pratici sia per gli individui che per l’azienda.

Il POL sa ascoltare ed è attento e rispettoso della micro-organizzazione di ciascuno, è consapevole e aiuta a rendere consapevoli i colleghi dell’impatto pratico ed emotivo che i comportamenti organizzativi hanno sulla persona, sui gruppi di lavoro e in generale sulle relazioni lavorative.

Il POL incoraggia le persone a cercare le risposte organizzative più utili e valide, a mettere in dubbio abitudini organizzative non funzionali, a ideare sistemi organizzativi più efficienti, a innovare le procedure di micro-organizzazione.

Destinatari

La certificazione delle competenze per la figura del POL – People Organisation Leader®, è indicato per chiunque lavori in azienda, dipendente, impiegato, e abbia una particolare propensione e attenzione all’organizzazione personale e la ritenga un’importante competenza per le persone e per l’azienda. Il POL deve avere fiducia nell’organizzazione del proprio lavoro ed essere aperto a valutare strategie e soluzioni organizzative innovative, deve essere affidabile e godere della stima dei colleghi per poter agire la leadership organizzativa.

Obiettivi formativi

La presenza del POL in azienda consente un lavoro organizzativo continuativo e virtuoso, che vede al centro la persona, la sua cura e la sua organizzazione. Il POL collabora idealmente in maniera continuativa con il POM – People Organisation Manager® e acquisisce le competenze per trasformare insieme al POM le strategie organizzative aziendali in operatività. Il POL è quotidianamente vicino ai dipendenti e ai collaboratori, e può rappresentare in questo modo il braccio operativo del POM.

Il corso fornisce tutti gli elementi teorici e pratici per consentire al POL di tradurre a livello operativo le strategie organizzative aziendali e di fungere da centro di ascolto dell’organizzazione delle persone, con l’obiettivo di fare incontrare e mettere in equilibrio esigenze organizzative aziendali e personali. Il POL supporta in questo modo anche il lavoro del POM.

Al POL viene insegnato a valorizzazione le risorse personali di tempo, spazio, energie, informazioni e gli vengono forniti gli strumenti per imparare a facilitare la buona gestione di queste, per una miglior efficienza, soddisfazione e professionalità delle persone in azienda. Il POL acquisisce le competenze per comprendere l’impatto dell’organizzazione personale tra colleghi, collaboratori, e con i clienti.

Grazie al lavoro del POL e del POM i collaboratori imparano a gestire meglio le proprie risorse con un impatto positivo sul loro modo di lavorare e sulla loro soddisfazione e benessere personale. I collaboratori inoltre comprendono con maggior chiarezza il valore delle risorse di colleghi, collaboratori e clienti e colgono l’importanza di trattarle con maggiore cura. Il POL è una figura operativa calata nel lavoro quotidiano delle persone e segue le indicazioni strategiche, ove presente, del POM.

Competenze e prerogative del POL

Il POL persegue con le sue competenze e con la sua presenza in azienda i seguenti obiettivi:

  • diffonde la cultura dell’organizzazione personale in azienda
  • supporta l’introduzione di un linguaggio organizzativo comune
  • facilita il confronto organizzativo fra le persone
  • ascolta e rileva le sfide organizzative di dipendenti, collaboratori, colleghi
  • individua insieme a loro le abitudini organizzative non funzionali e ne facilita la trasformazione in pratiche organizzative virtuose
  • aiuta a calare nella realtà e nel flusso di lavoro personale le strategie organizzative aziendali
  • interviene per favorire un flusso di lavoro maggiormente sostenibile
  • promuove e persegue il benessere delle persone e la sostenibilità delle risorse dell’azienda.

Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi formativi specifici perseguono l’allenamento delle seguenti cinque competenze del POL – People Organisation Leader®:

1. Gestione organizzativa personale
La capacità di riconoscere e allenare le proprie abilità e competenze organizzative attraverso la definizione di un proprio piano di azione orientato al benessere per poter ispirare ed essere un esempio coerente.
2. Sviluppo della leadership organizzativa
La capacità di riconoscere e aiutare a allenare le abilità organizzative delle persone e di coniugare capacità di ascolto, interesse ad aiutare, praticità delle soluzioni, chiarezza nei risultati attesi e consapevolezza dei risultati ottenuti.
3. Applicazione delle pratiche organizzative
La capacità facilitare l’implementazione di pratiche e strumenti organizzativi virtuosi per generare una miglior organizzazione personale e aumentare così il benessere di tutti gli stakeholders.
4. Programmazione flessibile
La capacità di definire gli obiettivi relativi ai miglioramenti da apportare sull’organizzazione della persona in azienda per impattare sul benessere delle persone e dall’azienda, di stabilire i passi per raggiungerli e di adattare gli interventi in maniera flessibile ai riscontri e risultati ottenuti.
5. Facilitazione organizzativa
La capacità di dialogare, confrontarsi e essere il punto di riferimento per lo scambio di buone pratiche organizzative tra colleghi, reparti e con l’azienda. Facilitare l’incontro tra le strategie organizzative personali e le decisioni organizzative aziendali.

Erogazione, date e orari

Il percorso formativo in POL – People Organisation Leader® allena le cinque competenze attraverso la formazione da parte di relatori specializzati, affrontando case studies aziendali, lavorando in laboratori pratici, utilizzando esercizi e giochi, sfruttando momenti di confronto, avvalendosi di strumenti concreti e metodi operativi applicati alla propria realtà lavorativa e alla propria azienda, per agire da subito il nuovo ruolo di POL.

Il corso a numero chiuso, massimo 9 partecipanti, si svolge in 6 incontri per un totale di 36 ore di formazione. Il percorso prevede: test d’ingresso, valutazione alla conclusione del percorso, lezioni frontali in streaming, manuale e dispense per il POL, schede, vademecum, check list, form, moduli e materiale pratico di supporto per il lavoro del POL in azienda.
Al termine dei percorsi viene rilasciato l’attestato di frequenza e un badge digitale. Il percorso può prevedere un aggiornamento annuale.

Gli incontri avvengono il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 17:00, con pausa dalle 13:00 alle 14:00, su piattaforma digitale e iniziano e finiscono con puntualità. Gli incontri vengono registrati per essere accessibili in caso di assenza.

Le date previste per il prossimo corso in partenza sono le seguenti:
24 giugno 2021
1, 8 luglio 2021
9, 16, 23 settembre 2021

Costo

Il costo dell’intero percorso di €2.990 + iva a persona. Per agevolazioni previste per la partecipazione di più persone della stessa azienda contattare info@organizzareitalia.com. Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il corso può essere tenuto in esclusiva per un gruppo di persone di una singola azienda, con durata, date e orari personalizzati secondo le esigenze.

 

Lezioni del corso

Tempo: 10 weeks

Curriculum is empty

Insegnante

Fabiola Di Giov Angelo

Professional Organizer per passione, Consigliere CDA di Organizzare Italia, responsabile della comunicazione e dell'ambito ricerca e sviluppo. Ho compiuto studi di sociologia, comunicazione e organizzazione, che sono da sempre le mie passioni e sono diventate poi la mia vita. Mi piace molto leggere e viaggiare. Adoro guardare e riguardare le commedie d’amore. Mi piacciono le persone, i fiori e le parole. Non sono una sportiva, ma amo camminare ascoltando la musica. Sarei una donna persa senza il navigatore e triste senza cioccolato fondente. Il mio motto: tutto si può fare!

Sabrina Toscani

Mi piace la semplicità, coltivo l’essenzialità, provo a evitare il superfluo, mi sforzo di concentrarmi su ciò che è importante per me. Mi applico con serietà e rido con facilità, adoro l’ironia e credo che in fondo tutto sia un gioco. Penso che le regole e la disciplina facilitino la vita e che il rispetto e la determinazione aiutino a raggiungere gli obiettivi. Ammiro le persone spontanee e autentiche, mi emoziono per tante cose, ma soprattutto al sorriso dei miei figli. Sono CEO e fondatrice di Organizzare Italia.

Recensioni

0.0

0 ratings

5 star
0%
4 star
0%
3 star
0%
2 star
0%
1 star
0%