Come mettere in ordine il Garage
Come mettere in ordine il Garage
Il Garage è il cimitero delle cose.
Quando decidi che è giunta l’ora di sistemarlo ricorda di chiederti “cosa voglio dal mio garage? cosa dovrebbe esserci e dove?”. Invece di iniziare da quello che NON dovrebbe contenere, pensa (e scrivi!) cosa dovrebbe contenere e dove.
In linea di massima il consiglio è di usarlo per l’auto e i suoi accessori, per gli attrezzi da sport e da lavoro, per i giochi da esterno, le biciclette, le decorazioni stagionali … e comunque solo per le cose che meritano di essere conservate!
Fai un PIANO SCRITTO & poniti delle regole:
- dividi il lavoro in fasi e fissa delle date (ci hai messo degli anni ad accumalare tutto, non puoi pretendere di riordinarlo in poche ore)
- inizia dalla parte più facile: i risultati ti motiveranno ad andare avanti
- liberati per prima cosa degli oggetti per i quali non devi stare troppo a pensarci, che puoi buttare direttamente
- tieni presente che se qualcosa non l’hai usato negli ultimi 12 mesi è molto probabile che non lo userai mai
- individua un’area libera dove poter lavorare e riporre gli oggetti che ti passano per mano
- in quest’area crea 5 sotto-aree (eventualmente con dei cartoni grandi) per riporre gli oggetti da:
- donare
- vendere
- riciclare
- buttare
- tenere
- dividi subito in sotto-categorie gli oggetti da “tenere”, gli oggetti simili vanno raggruppati insieme
- ricorda che questo non è il momento per perdersi a guardare le memorie, mettile in parte a dedicatici un’altra volta.
- non farti disturbare, spegni il telefono
- prendi una decisione, anche se difficile, per tutto quello che ti passa per mano; NON creare una categoria di cose “indecise”
Per avere un Garage ideale dovresti:
- lasciare spazio sufficiente per aprire entrambe le portiere
- avere il pavimento libero, niente deve stare per terra
- sfruttare lo spazio verticale con scaffali e ganci
- appendere tutto quello che si può (bici, scale, attrezzatura sportiva…)
- usare i contenitori giusti
- etichettare tutto
- mantenere il sistema semplice ed intuitivo (in modo che tutti riescano a trovare tutto)
Scarica il modulo che ti può aiutare a mettere in ordine il tuo Garage: Garage Check List
Buon lavoro… e fammi sapere come è adesso il tuo Garage!
Guarda cosa hanno fatto alcuni colleghi.
[small_button text=”Guarda un esempio di intervento in un Garage” title=”Read More” url=”https://www.organizzareitalia.com/gratis/” align=”left”]
