Unlock the Change

È partita il 28 giugno la campagna Unlock the change, la campagna di comunicazione che le B Corp italiane hanno lanciato per il secondo anno con lo scopo di sensibilizzare le aziende e le istituzioni ad accelerare verso una visione economica capace di rispondere alle priorità del nostro tempo: creare un sistema economico e di business sostenibile, che rigeneri la società e l’ambiente.
Organizzare Italia ancora una volta ha voluto prendere parte a questo progetto di comunicazione che ha uno scopo ampio e dichiarato “sbloccare il cambiamento”. La campagna, che lo scorso anno aveva avuto il pregio di essere dirompente e impattante, è quest’anno fatta di contenuti importanti, quelli delle B Corp. I contenuti che le aziende B Corp quotidianamente offrono come soluzioni al mondo che cambia.
Cambiare il mondo è un’impresa. Possibile. Ci racconta una parte della creatività della campagna di quest’anno. Perché quando si fa impresa e si mettono insieme le forze giuste le cose diventano possibili. Questo è infatti il racconto che le B Corp italiane ogni giorno fanno con la loro presenza sul territorio e lo fanno in settori economici molto diversi e muovendo numeri e rappresentando persone ancora più diverse ma solo con lo stesso obiettivo, fare bene al mondo.
E poi ancora. Quante persone ci vogliono per cambiare il pianeta? Tutte. Qui c’è un grande appello alla responsabilità di tutti senza la quale non è possibile arrivare da nessuna parte. La responsabilità e il bene comune è un tema che ci sta molto a cuore e che per noi, che da anni ci occupiamo di organizzazione personale, è stata fonte di ispirazione.
Se abbiamo caparbiamente intrapreso “battaglie” pacifiche verso chi si ostina a considerare l’organizzazione personale solo qualcosa di individuale e non un fatto sociale (cfr Primo rapporto italiano sulla disorganizzazione. Organizzato o disorganizzato, come ti senti?) che impatta sulla vita degli altri, è perché abbiamo sempre ricercato il bene comune e creduto nella responsabilità della propria organizzazione personale.
Interrogarsi su quanto la propria organizzazione incida sulla giornata altrui è responsabile. Le imprese B Corp sono imprese responsabili che misurano e migliorano il proprio impatto sull’ambiente e le persone.
Ma la campagna di quest’anno è ricca di contenuti e lancia molti altri temi. Come quello legato al clima. Il clima è cambiato. Ma noi quando cambiamo? Oggi ci sono oltre 900 aziende B Corp in tutta Europa che si sono impegnate a ridurre a zero le proprie emissioni entro il 2030. E l’Italia si sta impegnando?
E ancora. Perchè lavoro è maschile e disoccupazione è femminile? Per indurre una riflessione importante sul gender gap e sull’impatto sproporzionato che la pandemia ha avuto sulle lavoratrici.
Scopri cosa facciamo su unlockthechange.it

