Ripartenza organizzata: sperimentare le competenze per insegnarle con efficacia
Oggi il mondo della scuola è in fase di grandi cambiamenti, la proposta didattica è in rapida evoluzione, la burocrazia incalza i docenti su più fronti e la dose di lavoro per quest’ultimi aumenta su diversi piani. Tutto ciò può dare facilmente origine a uno stato di stress che non aiuta a essere efficienti e sereni.
Come affrontare i cambiamenti significativi senza soccombere? Abbiamo una proposta semplice ma efficace: sviluppare le proprie abilità organizzative, sperimentarle nella quotidianità per poi condividerle a beneficio dei propri alunni. Queste competenze sono di grande aiuto per intraprendere questa nuova era del mondo scolastico e per iniziare l’anno con il piede giusto.
Il corso Ripartenza organizzata: sperimentare le competenze per insegnarle con efficacia aiuta a scoprire come l’organizzazione sia una competenza preziosa per vivere senza stress e con pienezza ogni momento della vita.
DESTINATARI
Il corso si rivolge agli insegnanti che desiderano gestire al meglio le proprie risorse per aiutare i ragazzi ad apprendere, attraverso un percorso formativo, a sviluppare le competenze di organizzazione personale. Uno stile di vita organizzato, infatti, aiuta sia i docenti a perseguire il loro compito educativo e a svolgere con più efficacia i programmi disciplinari, sia gli alunni a superare le difficoltà fisiologiche del loro percorso di studi.
Con questo corso gli insegnanti possono:
- riconoscere e allenare le abilità organizzative;
- insegnare a ottimizzare il tempo e lo spazio;
- esercitare l’attenzione e la concentrazione dei propri alunni.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si pone l’obiettivo di favorire l’attenzione all’organizzazione per avere un impatto educativo declinato attraverso suggerimenti e consigli pratici per migliorare le strategie organizzative e per riuscire a coinvolgere gli alunni con metodi funzionali. Gli obiettivi specifici:
- conoscere le implicazioni neuro-scientifiche, sociali ed emotive dell’organizzazione personale
- proporre l’applicazione di teorie e metodi organizzativi.
Durante gli incontri la base teorica è arricchita da esercizi, tecniche e strumenti, così da poter essere sperimentati fin da subito a scuola. Desideriamo, infatti, che il corso sia anche un’opportunità per raccogliere riscontri immediati in aula con i propri alunni, e per un confronto positivo e propositivo tra gli insegnanti stessi.
PROGRAMMA
MODULO 1 – Gestione del tempo
- il nostro tempo
- il tempo dei bambini e dei ragazzi
- il tempo e le emozioni
MODULO 2 – Attenzione
- consapevolezza e attenzione
- focus
- mindfulness
MODULO 3 – Ordine e disordine, spazio e oggetti
- il peso e il valore delle cose
- sovraccarico decisionale
- spazio e motivazione allo studio, le categorie aiutano.
COMPOSIZIONE UNITÀ FORMATIVA
Il percorso è strutturato in:
- 6 ore di formazione a distanza laboratoriale (su piattaforma zoom)
- 1 ora di autoformazione (video-pillole su piattaforma dedicata)
- 1 ora di approfondimento personale su bibliografia indicata
- 6 ore di documentazione: sperimentazione personale con modelli da utilizzare in classe, il cui materiale è da restituire con report
- 1 ora questionario di gradimento
per un totale di impegno di 15 ore complessive.
Avrà diritto all’attestazione dell’Unità Formativa chi avrà svolto almeno il 75% delle attività previste (pari a 11 ore) di cui:
- almeno 4 ore di formazione a distanza laboratoriale in sincrono oppure in asincrono
- 6 ore di documentazione da restituire e condividere con report
- 1 ora di autoformazione (video-pillole su piattaforma dedicata)
- 1 ora di compilazione del questionario di gradimento.
I docenti iscritti esclusivamente sul sito di Organizzare Italia riceveranno l’attestato direttamente al proprio indirizzo email; i docenti iscritti anche attraverso la piattaforma Sofia potranno scaricare l’attestato accedendo su SOFIA alla propria area personale, previa compilazione del questionario MIUR.
DATE
Gli incontri laboratoriali a distanza sono previsti per lunedì 3 ottobre 2022, lunedì 10 ottobre e lunedì 17 ottobre 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Gli incontri verranno registrati.
COSTI
Il costo per la partecipazione è di €95,00 (iva compresa) a partecipante. Il Corso viene avviato al raggiungimento minimo di partecipanti. Ai soci Diesse è riservata la quota di partecipazione speciale di €76,00, inserendo ‘DIESSE’ nel campo ‘codice promozionale’.
Il corso può essere pagato con la carta del docente.
Il corso è accreditato presso il MIUR attraverso la piattaforma SOFIA con codice 74995.
Insegnante
Emanuela Tirabassi
Mi sento Educatrice ed Insegnante da sempre. Ho iniziato presto a mettermi in gioco in campo educativo, nella Formazione, nello Sport e poi nella Scuola. E’ nata così in me una vera passione per l’Educazione. Dopo tanti anni a contatto con bambini e ragazzi ho sentito che dovevo trovare nuove strategie per far fronte alle esigenze della moderna società, troppo frenetica, distratta e poco “a misura di bambino”. Il mondo professionale di Organizzare Italia mi ha dato le risposte e soprattutto le strategie vincenti per completare il mio percorso e darmi una nuova professionalità da spendere a vantaggio delle nuove generazioni.