Organizzarsi al lavoro

Organizzare meglio flusso di lavoro, tempo e energie

LAVORARE MENO, LAVORARE MEGLIO

Un business che non è ottimamente organizzato sostiene dei costi inutili: i dipendenti, i clienti e i profitti rischiano di perdersi nella confusione di un ambiente di lavoro disorganizzato e improduttivo.

Attraverso laboratori di gruppo e interventi di consulenza individuale aiutiamo a sviluppare abitudini efficaci per sostenere con soddisfazione il carico di lavoro, mantenere l’ordine ed alleggerire le operazioni. Diamo strumenti e metodi pratici, soluzioni semplici ed efficaci, subito applicabili al proprio lavoro e con un impatto immediato in termini di ottimizzazione dello spazio, del tempo, del flusso del lavoro, della gestione dei documenti e delle informazioni. Inoltre, aiutiamo ad allenare le abilità e le competenze organizzative al fine di incidere sul benessere psico-fisico della persona.

INCONTRI FORMATIVI

Gli INCONTRI FORMATIVI hanno generalmente una durata di mezza giornata, con momenti di interazione e di scambio con i partecipanti, in un’atmosfera rilassata e divertente, con proiezioni multimediali, esercizi e giochi. L’obiettivo è di fornire ai presenti le nozioni base e le strategie per imparare ad organizzarsi meglio e di suggerire strumenti pratici subito applicabili per aumentare l’ordine mentale e fisico..

INCONTRI INDIVIDUALI

I PERCORSI INDIVIDUALI sono appuntamenti individuali di circa un’ora per un periodo variabile da qualche settimana a qualche mese. L’obiettivo è supportare la persona nel trovare il proprio modo di organizzarsi e migliorare l’approccio al lavoro da un punto di vista sia pratico che emotivo.

TEST E VALUTAZIONI

Grazie a test e giochi con i colleghi ti aiutiamo a comprendere lo stato dell’organizzazione aziendale e i punti chiave da migliorare.
Fai il test: CLICCA QUI

Come costruiamo il percorso formativo

COME LAVORIAMO

Valutazione iniziale

Viene selezionato tra i nostri professionisti il referente che sarà sempre il tuo punto di riferimento e, nel corso di un appuntamento dedicato, inizia la fase di ascolto di riferimento per comprendere i bisogni e le urgenze organizzative.

Proposta d'intervento

Viene elaborata la proposta di intervento che contiene la descrizione di ciò che può essere fatto e del relativo costo. Le proposte normalmente vengono elaborate a step e ponendosi degli obiettivi a breve termine.

Percorso formativo

Si inizia il percorso di allenamento e miglioramento delle abilità organizzative. Può trattarsi di un intervento individuale, oppure di gruppo, attraverso lavoratori pratici che danno strumenti e suggerimenti organizzativi subito applicabili.

Valutazione finale

Durante tutto il percorso e alla conclusione di esso si valutano insieme i risultati raggiunti e il grado di organizzazione e di soddisfazione a cui si è pervenuti.

Vuoi saperne di più?

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI PER LE AZIENDE

Come affrontare il mondo digitale in famiglia

Come affrontare il mondo digitale in famiglia

Siamo tutti consapevoli di vivere in un’epoca di cambiamenti epocali, che stanno…

Leggi tutto
Percorso di specializzazione in Disorganizzazione Cronica

Percorso di specializzazione in Disorganizzazione Cronica

Organizzare Italia è il primo e unico ente di formazione che affronta…

Leggi tutto
Uno, due, tre…Progetto!

Uno, due, tre…Progetto!

Ti è mai capitato di avere un’idea o di dover fare qualcosa…

Leggi tutto
Organizzazione, anticamera dell’educazione civica

Organizzazione, anticamera dell’educazione civica

All’inizio di ogni anno scolastico, ogni buon Dirigente d’Istituto, insieme ai propri…

Leggi tutto
Lavorare meno, lavorare meglio: I corsi di specializzazione per professional organizer

Lavorare meno, lavorare meglio: I corsi di specializzazione per professional organizer

Oggi la formazione specialistica è uno strumento qualificante e distintivo per entrare…

Leggi tutto
It’s not magic, it’s strategy!

It’s not magic, it’s strategy!

Già dal titolo della conferenza annuale dell’Institute of Challenging Disorganization mi ha…

Leggi tutto

Dicono di noi

TESTIMONIANZE
Fondazione-Flaminia
MIXER-1
PREV
NEXT
Ho avviato con Organizzare Italia un percorso di consulenza mirata alla messa a fuoco di alcune problematiche organizzative e alla individuazione delle relative soluzioni. Ho apprezzato la competenza e la capacità di definire con precisione e chiarezza gli obiettivi prefissi ad ogni incontro, di veicolare contenuti utili al miglioramento dell’organizzazione aziendale, di rispondere alle specifiche esigenze che si manifestano in corso d’opera. Il lavoro svolto insieme mi ha permesso di individuare con chiarezza alcune delle aree di maggiore criticità che ostacolano i processi decisionali, nonché di definire alcune strategie utili per limitare le perdite di tempo ed incrementare i risultati. Ho tratto evidenti vantaggi nelle seguenti attività quotidiane: gestione della documentazione, gestione della posta elettronica, programmazione e pianificazione delle attività.
Antonio Penso Fondazione Flaminia
La necessità di avere un aiuto nella gestione del tempo, nasce da una richiesta aziendale di migliorare l’organizzazione interna e di conseguenza la situazione emotiva di ogni capo reparto. In seguito ai primi incontri ho evidenziato le seguenti problematiche: gestione del lavoro in multitasking, non utilizzo di strumenti nella gestione del tempo, difficoltà nel tenere tutto sotto controllo, mal gestione del tempo dei miei sottoposti, difficoltà nel gestire le deleghe, senso di inadeguatezza al ruolo, senso di affanno nella gestione di ogni attività. In seguito al percorso intrapreso, prima di gruppo poi personale, ho raggiunto i seguenti risultati: Limitazione e quasi eliminazione del Multitasking Utilizzo di strumenti che mi aiutino a gestire il tempo e le attività, to do list e calendario Miglior gestione del tempo dei sottoposti in seguito ad un’analisi giornaliera delle cose da fare coordinate insieme a loro Deleghe in e out calendarizzate o inserite nella to do list Miglior percezione delle mie capacità organizzative Gestione delle attività sotto controllo e quindi minor senso di affanno Consiglio vivamente a tutte le persone che devono rivestire un ruolo di responsabilità e che devono gestire oltre al proprio lavoro, anche quello di altre persone, di svolgere un percorso di questo tipo, in modo da poter arrivare sia ad una gestione migliore del tempo, ma anche ad una qualità migliore del tempo investito. Ritengo di dover lavorare ancora su alcuni aspetti, ma la cosa positiva è che ora ho gli strumenti per poter capire dove e come agire per migliorare l’efficacia e l’efficienza del mio processo e delle mie attività. Lavorare in modo più ordinato e concentrato ha un’influenza positiva sia sull'aspetto pratico del lavoro che sull’aspetto emotivo delle persone coinvolte.
Valentina Saporetti Mixer Spa