10 e 12 aprile 2024 – Organizzare la casa – I Livello
SPECIALIZZATI E DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’AMBITO ‘ORGANIZZARE LA CASA’ – LIVELLO I
Il professional organizer che interviene in ambito domestico ha bisogno di capire con quali strumenti e strategie potersi approcciare con il cliente che lo accoglie nel suo ambiente privato e intimo, chiedendo aiuto e aprendosi con la massima fiducia.
Come si interviene?
Come avviene e cosa succede durante un intervento?
Quali sono le cose a cui prestare attenzione?
Quali metodi proporre?
Cosa è necessario sapere?
Il corso ti aiuta a capire come specializzarti nell’ambito domestico, rafforzando la conoscenza di metodi e approcci, come proporti in modo professionale e autorevole, come poter assicurare la massima soddisfazione del cliente.
Ha lo scopo di darti le nozioni per affrontare con sicurezza gli interventi per organizzare gli spazi della casa e per aiutare le persone a vivere con più serenità i propri ambienti.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso, tenuto dai nostri docenti esperti formatori e professional organizer di esperienza:
- presenta il primo livello di approfondimento per il Professional Organizer che vuole specializzarsi sull’organizzazione degli spazi della casa
- fornisce gli elementi base per capire come valutare gli spazi e gli oggetti in essi contenuti
- mette a disposizione contenuti teorici e metodi pratici utili per intervenire in modo professionale e preparato e essere di massimo aiuto al cliente
- trasmette informazioni sulle tecniche e strumenti da adottare nell’ambito domestico
- indica i trucchi del mestiere e i consigli utili da sapere per interventi a regola d’arte.
TEMI DEL CORSO
- Evoluzione dello spazio abitativo
- Le funzioni dell’abitare
- Zona giorno: le basi.
- Zona notte: le basi
- Tecniche e strumenti pratici per facilitare il lavoro
- Costruire alleanze e collaborazioni
- Casi studio e esercizi
Scarica il programma completo del corso
ORARI E MODALITÀ
Il corso viene erogato in live streaming, con la possibilità di interagire con il docente e con gli altri partecipanti, porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica, su Zoom. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.
Il corso dura 2 giorni intensivi, con orario 10:00 – 17:30 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 e due brevi pause, al mattino e al pomeriggio).
Per permettere a ciascuno di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione, il corso è a numero chiuso con massimo 8 partecipanti. Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
La partecipazione al Corso di Specializzazione prevede il rilascio dell’Attestato di Frequenza e della coccarda distintiva, utilizzabili sui propri canali di comunicazione, che comprova la partecipazione al corso e la conseguente preparazione professionale.
Il corso può essere affrontato anche direttamente, ma è consigliabile, per una maggior resa, aver frequentato preventivamente il corso base o il corso avanzato.
Il corso è il I livello di un percorso su tre livelli che conduce alla piena specializzazione. Dopo il primo livello, di 12 ore, si può affrontare il secondo (18 ore) e il terzo (18 ore). Solo il raggiungimento del terzo livello comprova la piena preparazione raggiunta in uno specifico ambito, che viene poi mantenuta con un aggiornamento annuale per garantire la massima preparazione e professionalità.
Insegnante
Irene Novello
Da bambina passavo ore a districare le matassine di filo e i gomitoli di lana che mia nonna usava per ricamare. Con molta pazienza, cercando di sciogliere i nodi – uno alla volta – e riavvolgendo i fili in tante palline colorate, pronte per essere di nuovo utilizzate. Dal 2009 lavoro come professional organizer e aiuto le persone a riprendersi cura della propria casa e a circondarsi delle cose che amano. Sono consigliere CdA di Organizzare Italia e docente nei corsi di specializzazione per professional organizers su disorganizzazione cronica, disturbo da accumulo e ADHD negli adulti. Co-fondatrice e vice presidente di APOI, Associazione Professional Organizers Italia e ho firmato nel 2018 il primo protocollo d’intesa tra Comune di Bologna e APOI per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e prevenzione del disturbo da accumulo. Sono iscritta dal 2018 all’Institute for Challenging Disorganization, istituto americano specializzato nella formazione per professionale organizers su disorganizzazione cronica, disturbo da accumulo e altri disturbi.