Investire nell’organizzazione personale per crescere. La storia dell’azienda di eventi Luna Di Vanna
Lo scorso anno siamo state chiamate dall’azienda romana Luna Di Vanna Eventi. La richiesta, arrivata direttamente dalla fondatrice dell’azienda, è stata quella di essere supportati all’organizzazione personale, perché l’azienda, in questo momento non molto grande, ha grandi ambizioni di crescita e lo stile dell’agenzia è quello di fare bene le cose, non solo di proporre servizi ottimi e di qualità verso l’esterno, ma anche di voler lavorare bene anche internamente e favorire un clima di soddisfazione. Luna Di Vanna è un’azienda attenta ai dettagli e che fa della cura del particolare il suo punto di forza. Abbiamo lavorato insieme sul miglioramento delle competenze organizzative dei singoli collaboratori per fare in modo che l’insieme diventasse fluido, piacevole, soddisfacente.
Il percorso
Il percorso di formazione e consulenza che gli abbiamo proposto ha avuto l’obiettivo di supportare tutti i collaboratori nell’organizzazione e gestione funzionale delle risorse, per ottimizzare i processi organizzativi e la gestione del flusso di lavoro personale dei singoli e quello aziendale.
Gli incontri, fatti in presenza, hanno alternato momenti di formazione frontale a esercizi, laboratori e suggerimenti di applicazione delle strategie sul flusso di lavoro quotidiano. In breve tempo sono stati ricercati e trovati insieme gli strumenti e i metodi organizzativi migliori per poter ottimizzare la gestione delle risorse, sia a livello individuale che di gruppo di lavoro e per fare in modo che la quotidianità scorresse più fluidamente. Quando si organizzano eventi, non possono esserci impedimenti e ostacoli per cui lavorare sul miglioramento dell’organizzazione personale del singolo concorre a realizzare ottimi progetti, molto apprezzati.
I temi affrontati durante il percorso hanno preso spunto da quelli individuati nel corso del nostro primo confronto e poi sono stati personalizzati e approfonditi in base alle esigenze che di volta in volta si sono rilevate. Abbiamo affrontato il flusso di lavoro scegliendo un metodo che potesse consentire una fluida collaborazione, abbiamo parlato di strumenti di lavoro che sostengono l’organizzazione personale, abbiamo individuato strategie per favorire la comunicazione e la collaborazione.
Risultati e feedback
Il percorso di formazione all’organizzazione personale ha prodotto ottimi risultati; sia in termini di coinvolgimento dei partecipanti che in termini di risposta operativa e di messa in pratica in azienda. È cresciuta la consapevolezza di quanto il flusso di lavoro incida sulle emozioni, così come le emozioni incidono sul flusso di lavoro. Le partecipanti al percorso hanno compreso quanto tenere la mente leggera sia utile ad affrontare gli impegni con maggiore lucidità e che la soddisfazione al lavoro deriva dall’equilibrio tra risorse impegnate e i risultati ottenuti.
Il tema dell’organizzazione della comunicazione è stato affrontato sotto diversi profili, arrivando ad acquisire che esso è facilitatore della collaborazione e quindi efficacia delle attività. Dedicare del tempo all’organizzazione ha consentito all’azienda di individuare le aree che andavano migliorate e ha fatto innescare meccanismi virtuosi di collaborazione e produttività. Sono stati fatti passi in avanti nella comunicazione interna e la scelta degli strumenti utili al passaggio di informazioni è stata veramente consapevole e nata dalla esigenza di tutti. L’azienda Luna Di Vanna ci ha trasmesso un bellissimo feedback dopo il percorso. Le persone oggi sono più centrate, il percorso ha agevolato la comunicazione e la capacità di tutti di individuare le proprie priorità.
Precedente
La storia del professional organizer attraverso la rassegna stampa. Prima parte.
Successivo