Perché il neurorganizing, aiutiamo il nostro cervello a lavorare.
La metodologia
Il Neurorganizing® è una metodologia che si occupa di identificare le caratteristiche del funzionamento del cervello al fine di supportarlo nelle sue attività, assecondandolo nel suo modo naturale di funzionare, attraverso l’utilizzo di strategie organizzative che favoriscano la gestione delle risorse e delle energie a sua disposizione.
Lo scopo del Neurorganizing quindi è di avere una più completa comprensione del cervello e di creare strategie di organizzazione più efficaci per aiutarlo a lavorare.
Organizzare le risorse personali…
La metodologia Neurorganizing mette al centro la persona, aiutandola a capire come funziona il cervello e a suggerirle strumenti e metodi per farlo lavorare con una più funzionale gestione delle sue risorse per assicurare maggior efficienza e benessere.
Il contrario di organizzazione è dispersione, quindi avvalersi di valide strategie organizzative significa muoversi e agire con più consapevolezza e cura rispetto alle proprie risorse personali, creando le condizioni per avere giornate più soddisfacenti, aprendosi con più facilità alle opportunità e occasioni, rendendo più accessibili i propri talenti.
…e interpersonali
Permettere ai gruppi di lavoro di accedere alle conoscenze di Neurorganizing, consente di condividere e adottare un linguaggio organizzativo comune, diventa così più facile capirsi e lavorare insieme.
Pensare alle organizzazioni e alle aziende come a un grande cervello e applicare alle politiche aziendali le strategie del Neurorganizing, nel rispetto e nella valorizzazione del funzionamento dei cervelli, ha un impatto positivo sull’organizzazione del lavoro e sulla vita dei lavoratori.
Scopri il Neurorganizing, la metodologia alla base dell’offerta di OI per organizzazione personale al lavoro.