Buone abitudini per bambini, ragazzi e genitori… lavorare insieme riserva sempre belle sorprese!
Nel 2015 nasce il “Team Educational” di Organizzare Italia, un progetto volto a supportare docenti, tutor e genitori nel ruolo educativo attraverso lo sviluppo delle abilità organizzative. Il mio ruolo è di referente dei genitori, coloro che stanno attraversando anni complessi nell’intento di coniugare al meglio, la vita lavorativa, i ritmi spesso troppo frenetici e il ruolo di genitore attento e presente. Ti ritrovi in queste parole?
Anche io sono mamma e amo il mio lavoro, sono a conoscenza delle sfide giornaliere che devi affrontare, ma conosco anche il valore delle abilità organizzative e delle buone abitudini apprese sin da piccoli, e di quanto possano realmente aiutare bambini, ragazzi, genitori e tutto il nucleo famigliare a raggiungere un’andatura giornaliera serena, arrivando a fine giornata soddisfatti e mai sotto stress, impattando in modo positivo anche sulle relazioni interpersonali.
Perché allenare le buone abitudini e quando iniziare
Sappiamo come ogni età presenti sfide educative diverse, a cui come genitore, devi essere pronto a dare la “giusta risposta”. Ma educare all’organizzazione comporta un investimento di energie, di pazienza, di supporto, di tempo e anche di un pò di disciplina. Ingredienti di cui spesso ti troverai a corto essendo coinvolto nella frenetica girandola di giornate piene di impegni, e con l’occhio fisso sull’orologio, vivendo la spiacevole sensazione che il tempo non sia mai sufficiente.
In realtà le nostre giornate sono sempre di 24 ore, sta a te fare un cambio di paradigma, non dire: “non ho tempo” ma entra in un diverso “mind set”, ovvero impara a “gestire te stesso nel tempo”. Inserisci nella routine giornaliera “un tempo da dedicare” allo sviluppo delle abilità organizzative e ad abitudini costruttive, è importante per te genitore, ma anche e soprattutto per tuo figlio, bambino o ragazzo che sia, per renderlo autonomo, rispettoso verso gli altri, e in grado di gestirsi al meglio.
Un aspetto che riscontro spesso nelle famiglie è proprio il fatto di non dare valore all’organizzazione creando sin da piccoli giuste routine e sane abitudini. Erroneamente, si pensa che un bambino piccolo non possa apprendere le abilità organizzative nei primi 2/3 anni di vita, al contrario, prima si inizia e meglio è. È come imparare una lingua straniera, sapendo che in giovane età si è portati ad apprendere con più facilità e con meno sforzo.
È importante affiancare il bambino in un percorso di crescita in cui il valore dell’organizzazione ha un posto di rilievo a supporto del progetto educativo,
cosi da acquisirne i benefici senza esserne consapevoli, come un gioco, in modo naturale, dando vita ad uno stile di vita in cui l’autonomia e l’indipendenza sono parte integrante.
Perché avvalersi del supporto di un Professional Organizer
Chi mi contatta ha avuto la capacità di fermarsi e di ascoltarsi, ha saputo individuare le proprie fragilità e difficoltà, desidera modificare il proprio stile di vita, migliorandolo.
Mai come oggi il nucleo famigliare sta affrontando continui cambiamenti che creano difficoltà nella gestione quotidiana. La famiglia è composta da più persone, ed i genitori hanno il compito, spesso complesso, di creare un’andatura armonica tra le varie figure.
La casa è come una piccola azienda, che comporta il lavoro dei capo famiglia, la gestione “tout court”, lo studio dei ragazzi, gli spazi da gestire e condividere, le varie attività di tutti, gli imput e i task quotidiani da affrontare non sono pochi, e prassi e ruoli spesso sono difficili da rispettare.
L’organizzazione è uno strumento utile che ci viene in aiuto, saperlo utilizzare al meglio è un allenamento, fatto di strategie e metodi che vanno testati creando una collaborazione proficua tra il P.O. e il cliente. Ogni cliente ha le sue esigenze, è compito del Professional Organizer, dopo un accurato ascolto, interpretare e proporre possibili soluzioni.
Modificare le abitudini comporta impegno e un pizzico di disciplina, si tratta di un vero e proprio percorso, fatto di piccoli passi, ogni tappa assimilata porta ad un successo che invoglia a crescere nella giusta direzione. Sarai sempre più motivato verso il cambiamento vivendo il beneficio fisico e mentale delle nuove abitudini assimilate, per arrivare a fine giornata soddisfatto ed evitando stati di eccessiva stanchezza o di stress e il supporto di un Professional Organizer può fare la differenza.
L’esperienza insegna
Mi contatta chi trova estremamente faticoso mettere in moto dei cambiamenti, pur essendo consapevole della necessità di farlo, in quanto le emozioni hanno alzato la bandiera bianca.
Anni di esperienza diretta, ho iniziato questo lavoro che mi appassiona nel 2013, mi hanno permesso di verificare vari aspetti della professione; come si sviluppa la relazione con il cliente e come operare sul piano pratico, perché il Professional Organizer, dopo aver dato ampio spazio all’ascolto suggerisce strumenti, strategie e metodi per raggiungere l’obiettivo, soluzioni che vanno sperimentate e verificate insieme.
Ho potuto verificare, specialmente con bambini e ragazzi, che una figura esterna agevola notevolmente la comunicazione. Il P.O. ha una visione più distaccata, non è coinvolto in prima persona sul piano emotivo e quel che propone viene accettato più facilmente, dando vita ad un rapporto empatico che si traduce naturalmente in operatività. Il genitore si sente affiancato nel difficile ruolo di educatore, supportato dallo sviluppo delle abilità organizzative attraverso la presenza del Professional Organizer, ed aspetti che sembravano insormontabili, diventano più raggiungibili.
Story telling
Fui contattata da una mamma che denunciava la forte difficoltà di riordinare la camera del figlio di 8 anni, in quanto il bambino non riusciva in alcun modo a separarsi da tutti i giochi che possedeva, che erano decisamente in eccesso e in parte non più adatti alla sua età. Gli spazi della camera non erano funzionali alle attività che avrebbe dovuto svolgere, come lo studio, e inoltre non vi era alcun tipo di classificazione che permettesse di individuare i giochi in questione.
Il lavoro che ho portato avanti è stato affrontato su due diversi piani, da una parte comprendere come mai il numero di giochi fosse cosi eccessivo, invitando i genitori, che cedevano facilmente alle richieste del figlio, di trasformare il regalo materiale in un “regalo esperienza”. Suggerendo una visita di una città, una visita allo zoo, un biglietto per uno spettacolo teatrale, tutto quello che avrebbe potuto diventare un bagaglio di ricordi e che il bambino avrebbe portato con se per sempre.
L’altra fase è stata dedicata al bambino con cui ho lavorato per due giorni in piena armonia. Malgrado la mamma pensasse che non si sarebbe mai separato da nulla, lui con vivace entusiasmo mi ha seguito nelle seguenti attività:
— Trasformazione degli spazi
— Space clearing, desideroso di dare una seconda vita a tutti quei giochi che lui non
utilizzava da tempo e che avrebbero reso felici tanti altri bambini
— Classificazione, rispettando il suo modo di creare delle categorie
— Scelto i contenitori giusti da acquistare, in relazione al tipo di gioco che avrebbero
contenuto
— Realizzato le etichette che ha disegnato personalmente e che lo avrebbero aiutato
a ritrovare i giochi al momento opportuno.
La meraviglia dei genitori è stata tanta, nel vedere come il figlio, affrontasse la situazione, in quanto entrare in rapporto con una figura esterna agevola notevolmente.
Ma le abitudini organizzative da sviluppare possono essere legate anche ai seguenti argomenti:
— La valutazione dell’utilizzo e delle funzioni degli spazi comuni
— La pianificazione famigliare o del singolo
— Soluzioni organizzative personalizzate
— Scelta di supporti organizzativi
— Agevolazione della comunicazione tra i vari componenti del nucleo famigliare,
attraverso strumenti e strategie condivise
— Gestione economica (per ragazzi e adulti)
Ricordiamo le nostre attività
(https://organizzareitalia.com/organizzazione-per-la-scuola-e-gli-insegnanti/)
Segue il link ai corsi in affiancamento per genitori, potresti trovare le risposte alle tue necessità ed invogliarti ad iniziare un percorso, in cui io sarò al tuo fianco.
https://organizzareitalia.com/course-category/corsi-per-educare-allorganizzazione/genitori/
Calendario di appuntamenti:
Laboratori gratuiti online a numero chiuso, in cui si approfondiscono argomenti legati all’EDU-organizzazione e si risponde alle domande dei presenti. (le date degli incontri sono regolarmente pubblicate sulla nostra pagina FB https://www.facebook.com/OrganizzareItalia e Instagram https://www.instagram.com/organizzare.italia/)
Se ti sei rispecchiato in alcuni degli argomenti trattati, potresti beneficiare dell’intervento di un Professional Organizer, sono a tua disposizione per sostenerti ed aiutarti nei cambiamenti che desideri. Condividere la mia esperienza con te, può fare la differenza.
“A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si
è abituati e un’altra che ci piacerebbe conoscere.”
Paulo Coelho